Giovedì 21 ottobre 2010 – ore 18.00-20.00
"La salute e il benessere degli italiani: verso un sistema
healthcare più a misura d'uomo"
Qual è lo stato di salute e benessere degli italiani? Quali sono gli aspetti che incidono di più sullo stato di salute e benessere e come si rapportano gli italiani con ciascuno di essi per trarne beneficio? Quali sono gli atteggiamenti/comportamenti adottati? Sono questi alcuni dei quesiti analizzati dalla ricerca sulla salute ed il benessere degli italiani che verrà presentata da Enrico Finzi: tra i risultati, per gli italiani peggiora la percezione del proprio stato di salute e quella italiana si rivela essere sempre più una società sociopatica, dove lo stress la fa da padrone. Diventa inoltre sempre più ampio il gap tra preoccupazioni e attività di prevenzione, mentre il rapporto con la classe medica evidenzia alcune controversie. Il ruolo della tecnologia nell'aiutare la società a migliorare il proprio stato di salute e benessere è positivo, seppur con le necessarie attenzioni.
Venerdì 22 ottobre 2010 ore 11.00 – 13.00
"Sostenibilità e green development per la società della
misura"
Consumo critico e stili di vita sostenibili sono il must della società del domani che pone l'uomo e l'ambiente al centro, cercando di coniugare risparmio con qualità, sviluppo con equità, occupazione con solidarietà. E l'ecocompatibilità si concilia sempre più con l'avanguardia nel lifestyle. Stile, design ed etica vanno a braccetto e le parole d'ordine diventano: Socialmente Responsabile; Ad Alta efficienza energetica, Riciclabile; Riciclato; Biologico; Sostenibile; Equosolidale. Food, Fashion, Design, Energia vengono re-interpretati in visione critica e per questo innovativa per un back to nature che promette benessere e nuova felicità.
Venerdì 22 ottobre 2010 ore 18.00 – 20.00
"The new quality of light: creatività e design per una luce
che migliora la vita"
Le soluzioni innovative dell'illuminazione che possono migliorare la qualità della vita delle persone sia in casa che fuori: quando la ricerca e la tecnologia si incontrano con il design. La tecnologia LED per un futuro sostenibile: soluzione per il risparmio energetico, un ridotto impatto ambientale e un risparmio economico personale e per la società. Tendenze e design: nuove soluzioni e opportunità per illuminare l'ambiente (utilizzo dei colori, dimensioni ridotte, scarsa emissione di calore, flessibilità di applicazione) con la rivoluzione della tecnologia LED.
Lunedì 25 ottobre 2010 – ore 12.00 -13.00
"Philips sense and simplicity: tecnologia e marketing guidati
dalla semplicità"
Presentazione del libro Philips edito da EGEA: la storia di un'azienda che ha fatto della tecnologia semplice il fattore di successo per incontrare i nuovi bisogni del consumatore.
Lunedì 25 ottobre 2010 – ore 18.00 -20.00
"Livable cities : sotenibilità e beautification per vivere
meglio in città"
Il tema della "città vivibile" vede oggi la necessità, sotto la spinta di consapevolezze sempre più profonde, di trovare le risposte a domande su ciò che è importante nella vita moderna e a come ottenerlo in un contesto urbano cui fanno da sfondo sfide demografiche, economiche, ambientali in continuo mutamento. Cosa fare per vivere meglio nella propria città? Come rispondono le aziende ai bisogni dei cittadini? L'immagine della città trova un suo elemento distintivo nell'illuminazione che oggi grazie alla ricerca e tecnologia contribuisce in modo sostanziale anche a migliorare la qualità della vita. L'importanza della luce nella brand identity di una città si riflette a due livelli portanti: beautification e sostenibilità
Martedì 26 ottobre 2010 – ore 12.00-13.00
"L'importanza del sonno per la salute e il benessere: la
consapevolezza dei suoi disturbi come premessa per la soluzione"
Circa 60.000 pazienti trattati a fronte di 1,6 mio di italiani che soffrono di disturbi del sonno. La "privazione di sonno" è un aspetto sociale che assume dimensioni sempre più importanti, interessando il 10% della popolazione italiana, che però non è consapevole di essere coinvolta da questo fenomeno. Recenti studi presentati dal Prof. Ferini Strambi al congresso mondiale APSS approfondiscono gli aspetti psicologici e comportamentali di questo grave problema.
Martedì 26 ottobre 2010 – ore 18.00 – 20.00
"La tecnologia al servizio della salute della donna"
Donne e uomini differiscono in molti campi e l'organismo biologico femminile richiede attenzioni specifiche da parte del sistema medico-sanitario : il punto partenza è uno spaccato al femminile della ricerca condotta sulla salute ed il benessere delle donne in Italia. Le principali patologie che colpiscono l'universo femminile: quali strategie di prevenzione per promuovere una cultura della salute. Come la ricerca e l'innovazione contribuiscono anche ridurre l'impatto sociale ed economico.
Mercoledì 27 ottobre 2010 – 12.00 – 13.00
"Home healthcare: aggiungere qualità alla vita, sottrarre
costi sociali"
Si allunga la vita e la domanda di salute e benessere da parte del consumatore aumenta alla ricerca di soluzioni e prodotti che possano contribuire ad aggiungere qualità agli anni in più che vivremo. Il tema dell'Ageing Society e di come i costi e la logistica del sistema sanitario non siano adeguati a sostenere questo trend. La risposta può essere l'espansione del sistema dell'home healthcare. L'efficacia delle cure è legata anche all'approccio psicologico del paziente; i trattamenti nell'ambiente domestico favoriscono la guarigione e rendono "più leggeri" i costi sociali.
calendario
Scarica il file:
PHILIPS - tavole rotonde.pdf