Località Piazza Garibaldi, Napoli, Italia
Cliente Metropolitana di Napoli
Progettisti Dominique Perrault Architecte, Paris
Strutture Bollinger + Grohmann, Frankfurt
Progetto 2004
Inizio lavori 2006
Area complessiva 64000mq
Superficie costruita 30.000.000mq
Costi previsti 90.000.000 euro
Il Quartiere delle 5 Stazioni. Sono cinque le stazioni individuabili all'interno del settore Garibaldi: la Stazione ferroviaria Centrale, la futura Stazione Alta velocità , la Stazione Circumvesuviana e le due stazioni metropolitane di linea 1 e 2. Per avviarsi verso una risoluzione dei complessi problemi di congestione esistenti in quest'area abbiamo considerato come prioritario riflettere con cura ad una linea di intervento ben calibrata che mirasse ad un riassetto del Quartiere delle 5 Stazioni con potenziamento delle risorse dei trasporti.
Il sistema urbano di Garibaldi 1 + Garibaldi 2. Il tessuto connettivo attorno alle stazioni si compone di un circuito di spazi urbani messi a sistema: Garibaldi 1 e Garibaldi 2. Si rende necessario quindi allargare l'intervento ad un sistema composto da Garibaldi 1 + Garibaldi 2 soprattutto in prospettiva delle trasformazioni urbane legate ai flussi in entrata e uscita previsti dal progetto dell'Alta Velocità e all'estensione verso est della città . Il nuovo assetto circolatorio. Il nostro progetto intende conservare e valorizzare l'identità connaturata al luogo cercando allo stesso tempo di risolverne gli aspetti più problematici legati alla congestione dei flussi di traffico veicolare e alla estrema frammentarietà dell'uso degli spazi da parte dei pedoni. Attraverso questa operazione si genera una sorta di circuito attorno all'intera zona del Quartiere delle 5 Stazioni che intensifica la dialettica tra i due versanti e può indurre un processo positivo di riattivazione e riqualificazione di alcune fasce limitrofe attualmente stagnanti. La Galleria, uno spazio urbano ipogeo. La Piazza ipogea è anche Galleria e percorso a cielo aperto: immaginiamo lo spazio disponibile come ripartito in una parte aperta e una parte protetta: nella parte nord uno spazio aperto costituito dai giardini, dalle aree di gioco e di riposo, dalla Piazza della Stazione Centrale; nella parte sud uno spazio protetto, una grande copertura che ripara una Piazza ipogea, dove il traffico pedonale mescola utenze di varia provenienza e destinazione.
La grande copertura. La presenza architettonica della Stazione Centrale con la sua torre e la grande pensilina è un valore fondamentale per Piazza Garibaldi. La Stazione esiste ed è per noi una referenza architettonica basilare, il nostro progetto di grande copertura comprensiva sia di Garibaldi 1 che di Garibaldi 2 nasce e si sviluppa come evoluzione e trasformazione del tema del riparo, del rifugio, del tetto. Una copertura che si sviluppa come superficie prismatica cangiante alla luce in base a soluzioni differenti di rivestimento metallico perforato con differente densità e permeabilità all'acqua e alla luce.
Un progetto "per fasi". La realizzazione dell'intero progetto è stata pensata per fasi: la prima fase prevede la realizzazione in ordine della Stazione Metropolitana Linea 1, della galleria, della piazza e della grande copertura (2010); la seconde fase prevede il completamento del progetto strettamente riguardante Garibaldi 1; la terza fase prevede la realizzazione del sistema Garibaldi 2.
Estratto da Materia n° 50