©OskarDaRiz

FAE Group, azienda attiva nella progettazione e produzione di testate per trattori, escavatori, minipale, veicoli speciali e cingolati, pone al centro del proprio operato innovazione tecnologica e qualità costruttiva per garantire alle proprie macchine il massimo delle prestazioni e dell'affidabilità. Così Pichler Projects ha lavorato per ampliare la sede aziendale di questa importante realtà creando, su progetto architettonico di Artistudio e dell’architetto Giovanni Berti, un’opera che esprimesse questi stessi valori e che trasmettesse anche nel design e nella composizione di volumi e materiali il tema della tecnologia innovativa tanto caro al gruppo.
L’headquarters della nota FAE Group, sito a Fondo in Val di Non, è oggi interamente realizzato in carpenteria metallica. Il progetto ha visto tre tipologie di intervento d'ampliamento. Uno sul capannone produttivo per il quale sono state realizzate strutture metalliche, rivestimenti di parete, copertura con lucernari e tutte le finestre, si parla di un’area produttiva di circa 2.200 metri quadri. Un secondo sulla palazzina uffici per la quale si sono prodotte e montate facciate esterne, rivestimenti metallici, un cavedio interno vetrato più la copertura. Infine l’intervento sul corpo di collegamento con nuove strutture metalliche e manto di copertura. Estremamente ridotta la timeline: in totale 5 mesi per la posa delle strutture del capannone.

©OskarDaRiz

Relativamente al capannone industriale, il pacchetto di copertura è a falda, costituito da lamiera grecata in acciaio zincato, lana di roccia, listello di ventilazione e membrana impermeabile, lamiera in alluminio preverniciato aggraffato per una superficie totale di circa 2.158 mq. Identico pacchetto per la zona uffici che vede uno sviluppo su 140 mq. I 90 mq destinati al comparto logistica del corpo sud invece vedono una lamiera grecata zincata con freno al vapore, coibentazione e guaina in PVC, mentre i 97 mq di tettoia esterna sono forniti di pannelli sandwich in doppia lamiera zincata per uno spessore di 60 mm.
Il sistema di facciata del capannone produttivo è a montanti e traversi con 56 mq di finestre e lucernario vetrato con 12 aperture RWA esteso su 550 mq totali. Per la tettoia sono stati montati 26 mq di lucernari ellittici vetrati, per la palazzina uffici i 520 mq di facciate, sempre a montanti e traversi. I valori di trasmittanza termica rispondo a U=1.0 W/mk, mentre la trasmittanza acustica è Rw= 42 dB.
La tipologia di vetri scelta per il sistema facciata è una vetrocamera 66.2 + 16 Arg + 55.2, mentre per il lucernario vetrato è stata scelta una vetrocamera 10T + 16 Arg + 55.2. Il particolare lucernario ellittico monta un vetro stratificato temperato 12+12. Le facciate a montanti e traversi sono molto indicate quando si vogliono abbinare leggerezza ed efficienza energetica soprattutto con l’uso di pannelli in vetrocamera schermati come quelli usati per questo progetto. Oggi le facciate continue sono particolarmente amate quando si parla di design industriale e la combinazione tra montanti, che tolgono il carico strutturale dalla facciata scaricandolo sulla struttura, e traversi, che accolgono i tamponamenti e rendono la facciata più resistente, è divenuta ormai una delle soluzioni più usate nell’ambito dell’architettura contemporanea. Il cavedio interno, sagomato su una struttura geometrica tridimensionale di circa 120 mq, accoglie una giardino verticale. Il reticolo della facciata, realizzato con profili in alluminio, presenta delle inclinazioni che lo rendono unico nel suo genere. Le vetrate a tutta altezza, fra i vari solai, permettono di godere della massima trasparenza di questo involucro. L’ingegnerizzazione di questa facciata ha permesso di realizzare una struttura metallica molto esile e con intersezioni di profili molto pulite.

Scheda progetto
Committente: FAE Group spa
Progetto architettonico: Artistudio - arch. Giovanni Berti
General contractor: PICHLER Projects srl
Progettazione e realizzazione strutture e facciate: PICHLER Projects srl
Località: Fondo (Val di Non)
Anno: 2019
Strutture in acciaio: 280 ton
Facciate: 1.730 mq di facciate continue e ventilate