Fiere – Il Salone internazionale della casa apre oggi i battenti a Milano: 1.600 le aziende partecipanti, con 400 nuove presenze attratte dai "progetti incubatori"

Macef, la fiera internazionale della casa, celebra oggi i suoi 45 anni con l'apertura della 87esima edizione, che si protrarrà fino a lunedì 7 settembre. La manifestazione occupa circa 78mila metri quadri presso Fieramilano dando spazio a 360° al mondo dell'arredo e dell'oggettistica. Accanto alla tradizione e alla tipicità del made in Italy trovano infatti il proprio spazio espositivo anche globalità e innovazione, con il corollario di eventi formativi, mostre e iniziative di servizio.
Nonostante il perdurare della crisi, questo Macef di fine estate sembra mostrare segnali di ottimismo grazie alle 1.600 aziende presenti, il 26% delle quali estere e, soprattutto, grazie ai circa 400 nuovi espositori. Un importante contributo alle nuove presenze è stato dato dai progetti incubatori, aree espositive tematiche e preallestite, fornite chiavi in mano, pensate per aziende che intendono approcciare per la prima volta una grande fiera acquistando una spazio ridotto ma completo di servizi.

Arredo, decorazione e regalo sono ospitati nei padiglioni 2-4, 6-10 e 14-18, mentre il settore bijoux e accessori moda in quelli 9-11 e i prodotti per la tavola e la cucina sfilano ai numeri 5-7.
Due le novità espositive di rilievo: una grande area dedicata all'oro e all'argento nel padiglione 3 e l'area denominata “Laboratorio: tradizione e innovazione” nel padiglione numero uno. Qui trovano spazio complementi di arredo classico e moderno contaminati dai progetti territoriali di Macef che puntano a mettere in evidenza il made in Italy anche attraverso partecipazioni regionali.
Novità di quest'anno è inoltre il “Macef in town”, un temporary shop nel centro di Milano aperto al consumatore finale, che abbina la vendita dei prodotti a prezzi speciali all'intervento nel sociale: il ricavato delle vendite andrà infatti in beneficienza.

Al pubblico dei visitatori professionali di Fieramilano sono dedicate in particolare due iniziative accomunate dal tema della sfida alla crisi: si tratta del convegno “Crisi come opportunità, flessibilità come condizione”, destinato al mondo della distribuzione e del retail (4 settembre ore 17,30), e della mostra dedicata all'esposizione di alcune tipologie di negozio “vincente”, al cui interno sono presentati dieci servizi business messi a punto da altrettante aziende. Tra questi, i corsi di formazione per il retail di Casastile, testata edita da Il Sole 24 Ore Business Media.