Platee di fondazione

Autore testo, disegno e fotografie: C. Ricciardi - Calderaro, S. Pittalis

Sono le fondazioni che, mediante una struttura rigida continua detta platea di fondazione, trasmettono il peso di tutto l'edificio al terreno interessando una estesa superficie continua.
Le platee sono realizzate in cls. armato e possono paragonarsi a dei solai rovesciati con travi principali, travi secondarie e solette caricate dalla reazione del terreno che, approssimativamente, si suppone ripartita.
La platea di fondazione è composta da:
 
Travi principali
Le travi principali, si incontrano in corrispondenza della base dei pilastri, hanno larghezza modesta e altezza notevole (1/4 - 1/5 della luce) per ottenere un'elevata rigidezza e un'economia di armature e di pesi. Le travi perimetrali, escluse quelle sui confini di proprietà, hanno ali a sbalzo che si estendono oltre il perimetro dell'edificio. Le ali e le solette incastrate nelle travi collaborano in mezzeria a resistere alle sollecitazioni di compressione, mentre nel punto di incastro, dove questa collaborazione non avviene per l'inversione dei momenti, è bene aumentare l'altezza delle travi per realizzare delle mensole triangolari superiori o maggiorarne la larghezza per ottenere delle mensole a coda di rondine.
 
Travi secondarie
Le travi secondarie, sono strette e alte, incastrate nelle travi principali e poco distanziate tra loro (1.70 - 2.00m) per ridurre la luce delle solette e limitarne l'altezza.
 
Solette
Le solette, sono incastrate nelle travi principali e in quelle secondarie, armate con ferri unidirezionali o incrociati.
 
Le fondazioni a platea sono generalmente adottate quando ci si trovi in presenza di un terreno di fondazione con bassa capacità portante, oppure qualora i carichi trasmessi dalle colonne siano così elevati che più del 50% dell'area risulterebbe coperta da fondazioni a plinto convenzionali. Tali fondazioni sono, anche utilizzate per i piani interrati, sia per diffondere i carichi delle colonne attraverso una più uniforme distribuzione di pressioni che per realizzare la piastra di pavimentazione del piano interrato medesimo. Un particolare vantaggio fornito dalle platee per piani seminterrati o interrati  che si trovino in corrispondenza, o al di sotto, della falda freatica consiste nel fatto che esse costituiscono una barriera nei confronti dell'acqua.
 
Prescrizioni tecniche
Casseforme
Fornitura e realizzazione di casseforme e delle relative armature di sostegno.
La misurazione è eseguita calcolando la superficie dei casseri a diretto contatto del getto.
 
Conglomerato cementizio per strutture armate di fondazione per opere edili
Confezionato a norma di legge con cemento ed inerti a varie pezzature atte ad assicurare un assortimento granulometrico adeguato alla particolare destinazione del getto ed al procedimento di posa in opera del calcestruzzo. Fornito e posto in opera per strutture di fondazioni quali plinti, travi rovesce e di collegamento, platee, etc.

Barre in acciaio
Controllato in stabilimento, ad aderenza migliorata
Fe B38k
Fe B44k
 
Fonte testo:
J. E. Bowles, Fondazioni, progetto e analisi, Ed.Mcgraw-Hill Libri Italia S.r.l.
C. Cestelli Guidi, Geotecnica e tecnica delle fondazioni, Vol. II°, Ed. Ulrico Hoepli Milano.
 
Fonte foto:
Favero & Milan
 
Fonte disegno:
L. Checcucci

platea di fondazione

platea di fondazione

platea con trave rovescia

platea con trave rovescia

armatura della platea

armatura della platea