In cantiere – Il primo passo è stato quello di eseguire le demolizioni e gli scavi e per gli allacciamenti fognari e la realizzazione della platea armata di basamento.

Platea e pavimento d'asfalto


L'area dove sorge la nuova KUNSTHALLE di Seoul si trova a Cheongdam, il quartiere della moda e del design. Il lotto, un'area libera circondata da edifici molto alti, è di proprietà di un sostenitore dell'organizzazione. L'iter di acquisizione dei permessi è stato abbastanza celere: un edificio costituito da container è considerato una costruzione removibile per antonomasia. Seoul, inoltre, è una città in cui demolizioni e ricostruzioni sono all'ordine del giorno e gli edifici, anche i più grandi, hanno una vita media di 25 anni. Così, in soli tre mesi la costruzione della KUNSTHALLE è stata completata. Il primo passo è stato quello di eseguire le demolizioni e gli scavi e per gli allacciamenti fognari e la realizzazione della platea armata di basamento. Questa è stata rinforzata sul perimetro con delle travi rovesce per sostenere il peso "dell'edificio". Sulla soletta del piano terreno, in seguito, sono stati posati i tubi per il riscaldamento a pavimento.
L'intera area, una volta terminato l'edificio, è stata infine ricoperta con l'asfalto, sia all'interno della galleria sia nelle zone esterne. Questo materiale "povero" è stato scelto non solo per abbassare i costi di realizzazione, ma anche per rafforzare l'idea di continuità fra strada ed edificio e in questo modo sottolineare l'apertura della galleria d'arte verso la città.


Il recupero dei container


Il reperimento dei container da trasporto di tipo standard (40 high cube), è avvenuto sul posto. Seoul e Incheon la vicina città portuale, sono ricche di aziende di stoccaggio di contenitori da trasporto. I primi tre container sono stati preallestiti (e dipinti nel colore verde militare simbolo dell'immagine coordinata del gruppo) e predisposti per fungere da base d'appoggio del cantiere della Kunsthalle all'interno del deposito cargo. In seguito, i rimanenti moduli sono stati trasportati in cantiere dove i singoli elementi sono stati assemblati sfruttando la loro caratteristica predisposizione all'aggancio.