Nel 1967 Giancarlo Piretti disegnò una sedia pieghevole che combinava telaio in acciaio e polipropilene con un originale sistema basato sul "perno a 3 dischi". La Plia divenne immediatamente dal quel lontano Salone, allora ancora Fiera del Mobile, il simbolo di quell'era della plastica e del progresso, capace di resistere per oltre quarant'anni alle mode per essere ancora oggi una delle più celebrate "icone" di culto del design contemporaneo, la realizzazione definitiva del "design democratico".
Oggi questo oggetto di design è pronto a rivivere, grazie ai giovani artisti di NABA che lavoreranno alla rivisitazione di 50 sedie per il progetto "Plia N.F." (Plia NABAFuturarium), nato dalla collaborazione tra NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano - e l'azienda Haworth Castelli.
Come spiega Alessandro Guerriero, Presidente NABA "E' più interessante progettare una sedia diversa per ciascuna persona piuttosto che una sedia uguale per il mondo intero. Solo così è possibile fare dei progetti diciamo molto personali perché in questo caso, e solo in questo caso, siamo obbligati a capire chi abbiamo davanti: quali sono le sue abitudini, i suoi pensieri, le sue paure, i suoi sogni, insomma la sua psicologia... Purtroppo questo nostro "uni-verso" ha dissolto in sè ogni "di-verso", ogni pluralità , ogni differenza, ogni ambivalenza..."
NABA ha così indetto un concorso fra i suoi studenti i quali hanno presentato i bozzetti con la loro idea di rivisitazione della Plia. Tra tutte le proposte pervenute solo cinquanta sono state scelte e destinate ad essere realizzate. Il progetto culminerà durante il Salone del Mobile, quando Haworth Castelli esporrà le Plia rivisitate nello show-room di Piazza Castello a Milano, martedì 18 aprile, alle ore 18.30.
Le 50 "Plia N.F." diventeranno una sorta di mostra itinerante e verranno esposte negli show-room Haworth Castelli di tutta Italia. Tappa finale del tour sarà una grande mostra evento presso il campus NABA, in via Darwin a Milano. In quest'occasione oltre alle sedie saranno esposti anche tutti i bozzetti che hanno partecipato al concorso. La manifestazione si concluderà con un'asta in cui le "Plia N.F." saranno vendute a scopo benefico. Il ricavato dell'asta sarà devoluto a favore dell'Associazione Vida a Pititinga Onlus, progetto di solidarietà per bambini e famiglie della comunità di Pititinga nel Nordest del Brasile.
"Plia N.F." (Plia NABAFuturarium)
Venerdì 18 aprile, ore 18.30, show-room Haworth Castelli, piazza Castello 15 Milano
www.naba.it