built – Nel pieno rispetto delle tradizioni locali il Gruppo Mattarei realizza il primo punto di informazione turistica transfrontaliera della Comunità Montana Grand Combin.

L’opera, denominata la “Porta del Grand- Saint- Bérnard” ha lo scopo di incentivare lo sviluppo del settore turistico attraverso la conoscenza delle tradizioni e della cultura della Regione Valle D’Aosta. Il luogo dell’edificazione, scelto dalla Committenza, è sito lungo la strada statale 27 del Grand- Saint- Bérnard, a pochi chilometri dal capoluogo regionale.
L’edificio, realizzato secondo le più moderne tecniche costruttive e in legno, materiale eco-compatibile per eccellenza, si inserisce armoniosamente nello spazio circostante ed è stato realizzato secondo il progetto curato dall’Arch. Michele Saulle.
Il rispetto delle peculiarità locali è testimoniato dalle grandi vetrate integrate nella struttura, che permettono ai viaggiatori, una volta entrati, di mantenere lo sguardo sulle vette più importanti della zona: il Grand Combin e il Monte Emilius.
Le motivazioni che hanno condotto la Comunità Montana Grand Combin ad affidarsi al Gruppo Mattarei risiedono principalmente nella sua consolidata esperienza, come costruttore di strutture di legno di qualità e nell’impegno dimostrato, negli anni, dall’Azienda verso un’edilizia sostenibile. Infatti, la qualità dei materiali utilizzati unitamente al corretto studio dei dettagli costruttivi, ad opera del Gruppo Mattarei, hanno reso il punto informativo confortevole già a temperatura ambiente, a differenza del cemento o della pietra che lo diventano solo a temperature superficiali superiori. Inoltre, le strutture portanti realizzate dall’Azienda possono essere considerate delle vere e proprie componenti attive nell’isolamento dell’intero edificio, in quanto assicurano una trasmittanza ottimale, pari a 0,13 W/mK e la minimizzazione dei ponti termici.
Il legno si distingue, infatti, per le sue caratteristiche di bassa conducibilità ed elevata inerzia termica e spiccata igroscopicità e permette di generare un effetto positivo sulla qualità dell’aria e sul benessere percepito, all’interno dell’edificio. Il metodo costruttivo adottato dal Gruppo Mattarei, per questa realizzazione, è il sistema a telaio, caratterizzato dall’utilizzo di elementi piani in legno, coibentato con isolante e chiuso su entrambe le facce con tavole maschiate chiodate alla struttura portante.
Stefano Mattarei, Presidente del Gruppo Mattarei, dichiara: “La Porta del Grand- Saint Bérnard rappresenta un valido esempio di come la nostra Azienda sia in grado di realizzzare edifici compatibili e in armonia con il patrimonio naturalistico. Siamo molto orgogliosi di essere stati coinvolti in questo progetto, che consentirà di creare un’efficace rete di scambi turistici tra Italia e Svizzera.”

scheda azienda

Nome: Mattarei Srl

Indirizzo: Via dei Peschi, 2

Città: Montorio

Cap: 37141

Provincia: VR

Regione: Veneto

Telefono: 045 557144

Fax: 045 8869154

e-mail: info@mattarei.it

Web: www.mattarei.it