Sappiamo che uno dei prodotti trainanti di Wiśniowski sono i portoni sezionali, ma questo non esclude il fatto che il produttore polacco non investa sulla qualità di prodotti più ‘semplici’ come i portoni da garage basculanti che rispetto ai sezionali hanno altre caratteristiche e vantaggi diversi, ma che sono molto richiesti dal mercato e offrono ottime prestazioni a fronte di una meccanica molto semplice.
Le sostanziali differenze fra un portone sezionale e un basculante stanno nella struttura e nell’apertura. Inoltre, se i portoni sezionali possono essere applicati sia in ambito di edilizia industriale che residenziale, i basculanti trovano spazio soprattutto in ambito residenziale.
Questo tipo di portone da garage è costituito da un unico pannello che si apre in senso verticale scorrendo verso l’alto per poi compiere il movimento opposto e chiudersi saldamente al suolo.

La struttura del portone basculante è quindi di per sé semplice, tradizionale e richiede la sola applicazione manuale: essa consta di due bracci di leva laterali che guidano il movimento del portone il quale, in fase di apertura, si posiziona orizzontalmente rispetto e sotto al soffitto per poi compiere il tragitto opposto in fase di chiusura. Questa estrema semplicità non inficia la sicurezza che tutti noi ci aspettiamo da un portone da garage: infatti il livello di affidabilità offerto dai portoni basculanti di Wiśniowski è molto alto grazie alla solidità e alla robustezza del meccanismo di chiusura/apertura. La praticità del portone da garage basculante non si ferma però a questi aspetti: nella sua praticità esso permette anche di risparmiare spazio perché aprendosi verticalmente, senza necessità di scorrere lungo le pareti o il soffitto, non andrà a occupare spazio né all’interno né all’esterno del vano garage stesso.

Realizzate con materiali robusti e durevoli come acciaio o alluminio questi portoni resistono alle intemperie, alla deformazione o alla corrosione: resteranno così come nuovi per lungo tempo anche a fronte di una manutenzione essenziale. Richiedono infatti un controllo periodico e una lubrificazione delle parti mobili con l’obiettivo di mantenerne il funzionamento ottimale. È eventualmente possibile automatizzare il meccanismo di apertura dei portoni basculanti: con un semplice clic sarà allora possibile aprire e chiudere box sia che ci si trovi dentro casa o all’interno della nostra auto.

Wiśniowski cura sempre anche l’estetica dei suoi prodotti: per questa tipologia di portoni ha inserito in gamma ben 12 motivi decorativi per il manto del portone, sette colori standard e l'opzione di personalizzazione cromatica con tutti i colori della gamma RAL. Due le finiture effetto legno. Così anche il portone basculante avrà un aspetto estetico armonioso e coerente col contesto in cui si trova inserito.
Wiśniowski propone anche una variante di portone basculante ad alto contenuto decorativo: il modello CONNECT presenta infatti un'anta con decorazioni simil legno o inserti in acciaio o colorati nei colori della gamma RAL. Quello che può sembrare un dettaglio in realtà cambia l’estetica del portone stesso, rendendolo più bello e curato. Le stesse applicazioni possono essere utilizzate anche nelle porte CONNECT H che consentiranno di creare una moderna combo fra portone da garage e porta laterale.