Immerso nel verde della Valsassina, il condominio TGA, con i suoi 8 piani fuori terra, svetta sul borgo di Barzio con discrezione. La sua costruzione risale al 1963, nel periodo di sviluppo del locale turismo legato alle attività sciistiche dei Piani di Bobbio e della Valtorta, il comprensorio sciistico più vicino a Milano e alla Brianza, a cui il paese è collegato dalla funivia. L’edificio, che sorge all’interno di un contesto residenziale che accoglie sia i residenti che il flusso turistico della valle, presentava una originale copertura in pannelli in fibra di cemento che fu smantellata nei primi anni ’90 e sostituita con una stratigrafia composita di metallo e bitume posato su tavolato di legno.
Questa soluzione era afflitta da periodici problemi, che richiedevano costanti interventi di manutenzione, che gravavano sulle tasche dei condomini. Per questo il geometra Alvaro Ferrari dello studio AF di Barzio, che si occupa dell’amministrazione dell’immobile, si è attivato nel cercare una soluzione che potesse assolvere in maniera efficace alle esigenze di funzionalità di questa copertura senza tralasciare l’aspetto estetico. La scelta è quindi ricaduta sulle Tegole Prefa, rivelatesi ideali per le loro caratteristiche di estrema resistenza, elevatissima durata, eleganza e leggerezza.

Il progetto della nuova copertura ha previsto il completo rifacimento del piano di posa, con il ripristino del tavolato in legno con membrane traspiranti, su cui sono stati posati i piccoli elementi in alluminio del sistema Tegole Prefa. L’estrema leggerezza delle Tegole Prefa ha consentito di realizzare il nuovo manto di copertura senza dover intervenire sulla struttura portante del tetto. Infatti le Tegole Prefa presentano un peso di soli 2,3 kg al mq, corrispondente a una piccolissima frazione del peso di un tetto convenzionale. Inoltre il sistema di copertura Tegola Prefa è capace di sopportare un carico distribuito fino a 800 kg/mq, quindi resistere a importanti carichi di neve, che data la zona montana è un dato assolutamente da tenere in considerazione. Come tutti i sistemi di rivestimento in alluminio Prefa anche le Tegole sono garantite 40 anni per resistere agli sbalzi di temperatura, alla rottura e alle intemperie più estreme.
A questo si aggiunte l’elegante aspetto estetico, che concilia perfettamente le moderne tendenze dell’architettura, armonizzandosi al tempo stesso del contesto paesaggistico dell’intorno, di suggestiva bellezza. Il colore Marrone P.10, scelto per questa realizzazione, si lega in modo armonico sia con i colori dell’edificio e al tempo stesso con la tavolozza cromatica della natura circostante. La tecnologia Coil Coating che caratterizza il particolare tipo di verniciatura della gamma P.10 offre ai prodotti un’elevata resistenza ai raggi UV, alle intemperie e ai graffi, oltre a una elevata stabilità e uniformità del colore e dello spessore della vernice con un elegante effetto opaco. Tali proprietà, testate e certificate, consentono a Prefa di estendere la garanzia quarantennale del materiale anche sul colore. Il rivestimento Prefa, con la sua duttilità e completezza, si è adattato perfettamente a fasciare l’articolata conformazione delle falde, arricchite da numerosi abbaini, finestrature e terrazze a tasca. La facilità di lavorazione dei prodotti Prefa in alluminio e il fissaggio degli elementi in modo indiretto ha permesso infatti di realizzare ogni elemento del tetto senza interrompere la funzionalità del manto nei punti critici come le converse ai camini e agli abbaini e i displuvi, garantendo l’elevata durabilità nel tempo nonostante la complessità geometrica della copertura. Questa soluzione ha consentito di risolvere in modo definitivo le problematiche di infiltrazioni e tenuta che avevano caratterizzato la copertura precedente, annullando i costi di manutenzione poiché l’alluminio Prefa non richiede interventi conservativi. Inoltre tutti i raccordi, gli accessori, gli elementi di completamento e i sistemi di smaltimento delle acque sono stati scelti all’interno della completa gamma di prodotti e accessori Prefa nella stessa tonalità marrone, creando una continuità materica e cromatica su tutta la copertura.
La realizzazione della copertura in Tegole Prefa è stata curata dalla ditta qualificata Prefa F.lli Soldarelli di Rogolo (SO), che forte, dell’esperienza maturata sul campo in tanti anni di attività e implementata con una costante attività di formazione tecnica svolta anche presso l’Academy di Prefa, ha risolto con facilità tutti gli aspetti che questo complesso lavoro ha presentato. “Conosciamo l’azienda Prefa da moltissimi anni, quasi un ventennio, e nel tempo la collaborazione si è consolidata grazie alla validità della loro proposta” spiega Daniele Soldarelli, titolare della Lattoneria Soldarelli. “I prodotti Prefa” - aggiunge Soldarelli - “si fanno apprezzare per la loro malleabilità, facilità di lavorazione, varietà e completezza della gamma di prodotti e accessori, che ben si adattano a tutti i progetti sia civili che industriali. Inoltre, le tempistiche di ordine molto brevi, l’assistenza tecnica, commerciale e in cantiere alimenta un proficuo rapporto, a vantaggio dell’alta qualità del lavoro.” “Per quanto riguarda l’intervento del condominio di Barzio, la scelta delle Tegole Prefa è stata determinante nel risolvere con estrema semplicità la logistica del cantiere: il piccolo formato del prodotto ma anche degli imballaggi, ha permesso di portare il materiale in quota avvalendoci di un montacarichi, limitando quindi i costi e senza dover ricorrere all’uso di una gru. La gamma completa di accessori, componenti e soluzioni Prefa ha agevolato l’esecuzione di tutti i dettagli con risultati funzionali, semplici da realizzare e duraturi nel tempo”.

Scheda progetto
Progetto: Condominio TGA
Luogo: Barzio (LC)
Intervento: Rifacimento delle coperture
Installatore: Lattoneria F.lli Soldarelli srl - Installatore qualificato PREFA
Rivestimento coperture: Tegola PREFA - Marrone P.10