concorsi/premi – E' la Green Economy la protagonista della nona edizione del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente. Aperte le iscrizioni al Bando

L'Italia, capace di innovare e di fare impresa con lo sguardo verso un futuro eco-responsabile, è la protagonista del Bando 2009 del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente. Il Premio è promosso da Legambiente e Regione Lombardia, con la collaborazione di Università Bocconi, Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Milano ed è un'iniziativa nell'ambito della campagna SEE - Sustainable Energy Europe, coordinata a livello nazionale dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Protagonista dell'edizione di quest'anno è la "Green Economy", con l'obiettivo di promuovere un modello di business improntato su criteri di eco-sostenibilità, razionalizzazione e ottimizzazione di risorse, consumi e servizi.
I rapporti tra innovazione, ambiente e mercato evolvono e diventano sempre più stretti. Competitività, ecologica ed economica, si incontrano per superare le contrapposizioni tra i problemi ambientali e le esigenze politiche ed economiche di breve periodo.
Un'opportunità per riattivare la creatività di impresa, in armonia con le risorse e i limiti del pianeta in cui viviamo.
Il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente - 2009 vuole dare un contributo importante in questa direzione per tutte le realtà del settore privato e pubblico impegnate nella diffusione di una cultura dell'innovazione: è un importante momento di confronto di esperienze e di idee, capace di anticipare suggestioni e visioni del futuro che ci aspetta.
Verranno selezionati i progetti presentati da imprese private, pubbliche, cooperative e consortili diffuse su tutto il territorio nazionale.
La partecipazione al bando è gratuita ed è aperta anche alle Amministrazioni Pubbliche, agli istituti scientifici e universitari, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini.
Verranno accolte e valutate le innovazioni di prodotto, servizi, tecnologie, processi, sistemi produttivi e di gestione nei seguenti ambiti:


TECNOLOGIE VERDI
Il Premio è dedicato alle innovazioni nei settori dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.  Due mercati in cui innovazione e ricerca si incontrano e possono generare ancora straordinarie opportunità di sviluppo. Saranno oggetto di particolare attenzione i progetti volti alla creazione di reti di eccellenza i progetti volti alla creazione di reti di eccellenza a livello locale.


ECO-EDILIZIA
In tutta Europa la progettazione e la riqualificazione di edifici, quartieri e città si impone con l'applicazione di standard costruttivi che puntano a ridurne l'impatto ambientale: il Premio vuole segnalare politiche, progetti, tecnologie, componenti, materiali e soluzioni che assicurano all'edificio e/o quartiere (siano essi ristrutturazioni o nuove realizzazioni) elevata qualità abitativa, risparmio energetico e gestionale, minor consumo di suolo, sostenibilità sull'intero ciclo di vita. Particolare attenzione sarà rivolta ai progetti di edilizia sociale e cohousing.


GREEN PROCUREMENT
In Italia la possibilità di spesa delle Pubbliche Amministrazioni rappresenta un forte potenziale in grado di influenzare positivamente il mercato verso produzioni eco-compatibili. Il Premio vuole mettere in evidenza le Pubbliche Amministrazioni che hanno sviluppato politiche, progetti e pratiche di Acquisti Verdi riducendo l'impatto ambientale delle attività amministrativo-governative. Si vogliono promuovere, inoltre, le innovazioni di prodotto e servizi eco-sostenibili che a partire dalla domanda pubblica si offrono al mercato privato (imprese e famiglie).


I vincitori avranno diritto all'uso del marchio "Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente", la lampadina dalla foglia verde, affiancato al "Cigno" di Legambiente e al simbolo della Regione Lombardia che, per un anno, potrà essere esposto sul materiale di comunicazione  dell'innovazione premiata.
Le domande di partecipazione e le schede tecniche possono essere compilate direttamente sul sito e devono essere inviate entro il 31 agosto 2009.

Sul sito www.premioinnovazione.legambiente.org è possibile consultare inoltre le schede tecniche degli oltre 1000 progetti candidati nelle passate edizioni.


segreteria organizzativa

referente: Elettra Ricucci

nome: Fondazione Legambiente Innovazione

indirizzo: Via Vida 7

città: 20127 Milano

Tel.: 02 45475777

Fax: 02 45475776