concorso – Il Premio biennale di architettura Federico Maggia, si apre a scala nazionale e dà occasione a 10 progettisti under 30 di lavorare all'interno di antichi opifici industriali dismessi. Selezioni aperte fino al 10 maggio.

La Fondazione Sella Onlus, con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Biella e la città di Biella, in collaborazione con Casabella laboratorio, rinnova il Premio intitolato alla memoria dell'ingegnere architetto biellese Federico Maggia che, in occasione del decimo anniversario della scomparsa del progettista, diventa nazionale.
Fino al 10 maggio sono aperte le selezioni.

Ammessi a partecipare
Progettisti, singoli o in gruppo, under 30, laureati in Architettura e di Ingegneria (laurea magistrale o triennale) e residenti in Italia.
I partecipanti si misureranno nel progettazione dell'allestimento di 10 moduli all'interno del settecentesco filatoio di seta nel complesso del lanificio biellese Maurizio Sella.
Gli spazi dovranno essere allestiti mettendo in mostra gli esiti delle riflessioni sull'ambiente che ospiterà i partecipanti e sulle opportunità progettuali che è possibile cogliere nella realtà del territorio di Biella.
Il Premio si pone l'obiettivo di far conoscere il cospicuo patrimonio industriale dismesso biellese e di mettere in atto strategie per il suo riuso che consentano di innescare processi virtuosi per la città, incoraggiando contemporaneamente il confronto tra giovani progettisti.

Giuria
Presieduta da Francesco Dal Co, direttore di Casabella, la giuria è composta dalla presidente dell'Adi, Luisa Bocchietto, dall'imprenditore Paolo Piana, dall'artista Michelangelo Pistoletto e dall'architetto Cino Zucchi.

Premio Maggia 2013
Il primo premio sarà di 15.000 euro, in più verranno date due menzioni alle installazioni che riusciranno a stimolare la sperimentazione compositiva e a innescare un dibattito sul ruolo dell'architettura nella reinvenzione del territorio biellese.
Le installazioni saranno aperte al pubblico in un percorso espositivo dal 14 settembre e pubblicate in un apposito catalogo.
Il vincitore verrà proclamato il 28 settembre.

Calendario
10 maggio: scadenza preselezione
24 maggio: comunicazione dei 10 progettisti selezionati
10 giugno - 30 agosto: incontri tra i selezionati e i curatori
7-13 settembre: allestimento dei moduli
14 settembre: apertura della mostra
28 settembre: festa di premiazione e presentazione del catalogo
6 ottobre: chiusura della mostra