premio – Annunciati i vincitori della settima edizione del premio all'Architettura Sostenibile promosso dall'azienda con la Facoltà di Architettura di Ferrara.

Oltre 180 iscritti, provenienti da 30 nazioni diverse, rappresentanti (per la prima volta nella storia del premio) tutti i continenti: con questi numeri si è conclusa la settima edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo. Concorso nato nel 2003 e promosso dall'azienda in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ferrara per "far conoscere architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente e che siano in grado di soddisfare i bisogni attuali, preservando le necessità delle generazioni future".

La giuria, presieduta da Thomas Herzog, ha selezionato i progetti vincitori e quelli segnalati delle due categorie previste - Opere realizzate da professionisti e Tesi di laurea -, assegnando anche delle menzioni speciali.

Nella sezione Opere realizzate da professionisti la medaglia d'oro è stata assegnata alla Haesley Nine Bridges Club House (Yeoju, Corea del Sud), progettata da Kyeong Sik Yoon (KACI International) + Shigeru Ban (Shigeru Ban Architects). Le medaglie d'argento sono andate invece alla Casa sulla Morella di Andrea Oliva e a La casa delle farfalle di TYIN tegnestue.
Segnalati la Wall House di FAR frohn&rojas, la sede del Servizio Ambiente a Saragozza di Magén Arquitectos, il centro equestre professionale di Francisco José Mangado Beloqui, la copertura della stazione ferroviaria di Lovanio di Philippe Samyn and Partners architects and engineers, il complesso residenziale per il personale medico del Salam Centre di Tamassociati, la EBG - Stazione biologica di Garducho di Ventura Trindade architects.

Nella sezione Tesi di laurea hanno vinto due progetti ex aequo: IN/OUT Campus ad Erice di Ignazio Amico e Damiano Caruso (Università di Palermo, Facoltà di Architettura) e L'energia di un vigneto di Juan Antonio Serrano Garcia (Università di Granada, Facoltà di Architettura). Menzioni speciali ai lavori Sperimentazione progettuale di ecosostenibilità per l'housing sociale di Federica Cortesini (La Sapienza Università  di Roma, Facoltà di Architettura "Valle Giulia"), Strutture pneumatiche adattabili di Amin Sadeghy e Mehran Gharleghi (Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura), PCM Igloo di Gergely Völler (Università di Pécs, Facoltà di Architettura), Quartiere residenziale ipogeo di Marco Zanini (Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e società).

La premiazione avverrà il 30 giugno 2010 a Ferrara, nelle sale di Palazzo Tassoni.