Manca poco all’inaugurazione del nuovo Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio (CO) che, in occasione dei suoi 125 anni di vita, raggiunti nel 2017, è stato oggetto di un importante intervento di ampliamento e ristrutturazione. La struttura, realizzata nel 1892, è stata completata con l’inserimento, in continuità con quanto già esistente, di un nuovo corpo di fabbrica costituito da due piani entroterra con spazi destinati al benessere degli ospiti (saune, spa, palestre ecc.) e quattro piani fuori terra dedicati alle camere, alla ristorazione e alle aree e sale comuni.

Grazie a questo intervento, l’hotel ha unito al fascino senza tempo del suo stile liberty il comfort e la modernità di una struttura ricettiva di alto livello che punta a far vivere agli ospiti attimi di massimo relax grazie alla propria offerta di benessere luxury. Preservando e valorizzando lo splendore degli elementi architettonici risalenti alla Belle Epoque, l’intervento progettato dallo Studio Pe’ Architettura & Design ha donato ai materiali di un tempo forme e funzionalità contemporanee, mixando design contemporaneo e sapore vintage. Nel nuovo edificio a dominare vi sono cemento, legno e ferro, con le parti in cemento e ferro a richiamare la facciata dello storico hotel rivisitandola però in chiave moderna, mentre il legno nella sua colorazione naturale rimanda alle montagne retrostanti e ai numerosi pontili presenti sul lago di Como.

Un progetto, quello del Grand Hotel Victoria, in cui tutto è stato curato nei minimi dettagli: dagli arredi di design made in Italy ai mobili realizzati da artigiani locali utilizzando legni del territorio, fino ai cuscini e ai tessuti ideati e cuciti su misura da aziende tessili della zona. Un ambiente in cui rilassarsi e godersi momenti di totale benessere e relax non solo grazie ai servizi proposti dalla struttura ma anche grazie al comfort delle camere e delle suite che vantano un elevato isolamento acustico, per la massima privacy, grazie all’applicazione delle soluzioni firmate Primate.

I prodotti della gamma PHONO di Primate sono stati scelti dai progettisti per le loro eccellenti performance di isolamento ai rumori per garantire un benessere a cinque stelle. In particolare, si è scelto il materassino PHONOMAX, la soluzione top di gamma del sistema acustico di Primate che assicura un ottimo isolamento ai rumori da calpestio, in abbinamento a tutti gli accessori necessari per garantire una posa a regola d’arte.
Primate PHONOMAX è un materassino anticalpestio dello spessore di 8 mm, composto da PHONOPRO, polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente versione 2.0, accoppiato termicamente con fibra poliestere termolegata PHONOTEK a elevata grammatura ed elevata resistenza alla compressione. Grazie alle caratteristiche combinate dei due prodotti, Primate PHONOMAX garantisce un ottimo isolamento ai rumori da calpestio ed è ideale per la realizzazione di massetti bistrato in presenza di qualunque tipologia di solaio. Il sistema acustico è stato poi completato con l’applicazione della fascia Primate PHONOPER DS, fascia perimetrale adesiva a doppio spessore, il cui piede è particolarmente idoneo per non generare aumento di spessore nella sovrapposizione con il materassino, evitando così criticità e diminuzione dell’altezza del massetto in prossimità del perimetro. A congiungere il tutto il nastro adesivo a basso spessore Primate PHONOJOIN TELATO indicato per la nastratura delle giunzioni dei materassini, per garantire la continuità dei teli e prevenire la formazione di ponti acustici.