impianti sportivi, palestre – Nel cuore del nuovo avveniristico complesso urbano e architettonico di Bologna proprio sotto la grande torre Unipol di 125 metri nasce una realtà speciale, uno spazio ospitale, il luogo ideale dove raggiungere armonia tra corpo e mente.

PRIME TOWER è la nuova generazione del benessere, gli ambienti, i materiali e i percorsi sono stati ideati da professionisti specializzati, per offrire ai propri soci un viaggio alla ricerca dell'equilibrio psico-fisico.
Un luogo in cui ogni singolo aspetto, l'ampiezza degli spazi, il design degli ambienti, le tecnologie, le professionalità dei trainer e dei beauty specialist è stato progettato per offrire un luogo a misura del proprio mondo.

Compito del progetto architettonico è stato quello di dare materia, di concretizzare in spazio la ricerca di armonia tra corpo e mente.
Si è trattato non solo di rispondere ad esigenze funzionali e programmatiche ma di dare vita, nel cuore del nuovo complesso urbano della Torre Unipol, ad un vero luogo del benessere. Un tempio dedicato al corpo: in cui prendersi cura di se stessi, in cui astrarsi dal quotidiano, ma allo stesso tempo farsi contaminare dall'energia che questo nuovo polo metropolitano contiene in se stesso.
Il linguaggio adottato dal progetto è perciò contemporaneo, altamente tecnologico ma al contempo attraente ed accogliente per forme, materiali e luci. Tutto è stato curato con la massima attenzione:
dall'articolazione complessiva degli ambienti fino al più piccolo dettaglio, ponendo al centro di ogni scelta la ricerca della qualità.

Con grande attenzione e meticolosità è stato studiato e sviluppato il lay-out distributivo del centro. Il nuovo wellness centre è stato infatti pensato come una sequenza di ambienti distinti, dove il passaggio e le relazioni tra essi acquistano pari importanza alla caratterizzazione dei singoli spazi.
Ai luoghi dedicati alle attività specifiche - la piscina, il thermarium, la sala fitness, le sale corsi, gli spogliatoi, l'area beauty, l'area dedicata all'hair style e al make up artist, solarium estivo, gli uffici - si susseguono altri di transizione, sosta, socializzazione - l'ingresso, la reception, la zona lounge, i percorsi distributivi. Le luci, i materiali, la temperatura, il grado di umidità, i suoni cambiano da ambiente ad ambiente, generando un succedersi di suadenti atmosfere dedicate al benessere del corpo.

Una grande vela sospesa proietta fino al soffitto l'ingombro della piscina di 25 metri, trasformando la superficie d'acqua in volume:
lo spazio è compresso, delimitato, circoscritto con una conseguente amplificazione del senso di immersione.
Sul perimetro interno della vela un sistema di illuminazione a led cambia il colore del cielo che sovrasta l'acqua, generando un sempre diverso gioco di riflessi e cromie. Una grande vetrata mette in relazione visiva la piscina con la zona lounge posta al primo piano.

Dal grande volume della piscina dedicata sia al relax che alle attività natatorie e ginniche si passa alla zona thermarium, un luogo dove perdere la cognizione del tempo, per ritrovare la propria dimensione. Uno spazio in cui si può vivere l'esperienza avvolgente del bagno turco con i suoi vapori ricchi di iodio o immergersi nella sauna o farsi avvolgere dall'abbraccio del water paradise, l'unione di quattro differenti docce racchiuse in un solo percorso, un modo unico di vivere un'esperienza d'acqua multisensoriale. Completano la zona thermarium due ampie vasche idromassaggio a 35 gradi, con cascate di ghiaccio (il ghiaccio viene prodotto in scaglie, raccolte in un contenitore in modo che il socio le possa utilizzare).

Grande attenzione è stata dedicata anche agli aspetti che non si vedono ma non per questo meno importanti come le giuste pendenze dei pavimenti, le adeguate griglie e pilette di raccolta dell'acqua, l'impermeabilizzazione degli spazi bagnati, la scelta di superfici dotate della giusta scabrosità in tutti i percorsi (secondo il metodo di misura previsto dalla DIN 51130, per il gres si è scelto il fattore R 10 per spogliatoi e sevizi igienici, R11 per tutte le zone bagnate, in particolare poi, dove è prevista la deambulazione a piedi nudi, le prestazioni richieste sono state ancor più restrittive, in base alla DIN 51097 è stato scelto il valore C) e i dispositivi lavapiedi necessari per evitare problemi igienici.

PRIME Thermarium mette la musica al servizio della zona relax sostituendo le consuete casse acustiche con tavole armoniche in legno speciale, forgiate direttamente dagli artigiani della Val di Fiemme. Il sistema di diffusione Harmonic Vibes permette ai soci di godere della perfezione della musica comodamente sdraiati negli speciali lettini che guardano la scenografica parete di sale al primo piano

Una volta salite le scale si trova la reception, è una grande hall che accoglie ed anticipa gli spazi dedicati al fitness.
L'organizzazione dello spazio e la conseguente gestione dei flussi è affidata a soluzioni d'arredo disegnate ad hoc.
Lo spazio rimane unico, permeabile alla vista: per cui è subito possibile scorgere e intuire la molteplicità delle attività offerte, la vivacità e l'energia del centro, pur garantendo il controllo e l'ordine.
Il bancone è lunghissimo ad accentuare l'intenzione di accogliere ogni fruitore nel modo migliore possibile.

Cuore pulsante del nuovo centro sono i mille metri quadri dedicati al fitness.
Lo spazio è dominato dalla lunga e luminosa facciata vetrata continua lungo cui si dispongono le attrezzature e le macchine altamente tecnologiche e all'avanguardia. Lo studio in dettaglio delle controsoffittare ha consentito di integrare al meglio la complessità impiantistica e illuminotecnica, celando condotte e macchinari e creando postazioni specifiche in cui posizionare le fonti luminose artificiali. La luce non è mai diretta, con il rischio di arrecare fastidio al fruitore, ma i punti luminosi, integrati nel controsoffitto, lavorano per riflesso determinando un'illuminazione diffusa ed omogenea dello spazio.

Una ampia parte del primo piano è dedicato ai servizi e agli spogliatoi. La particolarità è che non ci sono corridoi rettilinei ma sono gli ambienti a chiudersi su se stessi celandosi da sguardi e assicurando la giusta privacy ed intimità. La continuità dei materiali a terra e a parete individua chiaramente i volumi dedicati. Le scelte materiche fatte (come il rivestimento in laminam, ovvero lastre ceramiche sottili, delle pareti dei corridoi degli spogliatoi, i pavimenti e rivestimenti in gres, le vetrate) si contraddistinguono per l'alta manutenibilità e resistenza all'usura, oltre che per il loro valore estetico. L'insonorizzazione degli ambienti è stata un'altra priorità, non può esserci comfort in presenza di rumori fastidiosi, ecco perché all'interno della pareti in cartongesso sono state allocate della lastre in lana di roccia di opportuna densità per isolare le attività che generano più rumore (servizi igienici, sale corsi...) ed in generale per proteggere quelle che hanno bisogno di maggiore tranquillità ed isolamento come le quattro cabine al piano primo dedicate ai massaggi ed ai trattamenti di bellezza e le due sale relax al piano terra.


Scheda progetto

luogo: Bologna, Torre Unipol

cliente: PRIME e UNIFIMM srl

progetto architettonico: SABL

progetto ingegneristico: RB Studio Srl (meccanico)

partner: INOUT architettura LADO architetti

impresa di costruzione: IAB s.c.

impianti sanitari: Cefla s.c.

impianti di riscaldamento: Cefla s.c.

impianti di ventilazione: Cefla s.c.

impianto elettrico: Cefla s.c.

fornitori: Magon vetro-FLOS-Rokepo srl-Lolli Arredamenti

fotografie: Adriana Tuzzo

tempi di progettazione: 2012-2013

tempi di realizzazione: 9 mesi

superficie costruita mq: 4000 mq

Scheda studio

Studio: SABL

Indirizzo: Corso Colombo 9

Città: 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Telefono: +39 051 822649

e-mail: mario.lamber@sabl.it

www: www.sabl.it

Paolo Lamber, Fiorella Lamber, Massimo Bergonzoni, Francesca Bergonzoni