approfondimento – Fabrizio Schiavi ha studiato i caratteri tipografici per una serie di fucili semiautomatici della casa d'armi italiana.

"Why to kill a wild defenceless animal?" Così si chiude il lavoro compiuto per la Fabbrica d'Armi Pietro Beretta da Fabrizio Schiavi, trentanovenne "communication designer" piacentino specializzato in font, siti Internet e loghi. Domanda non scontata, dato il cliente, e ancor più spiazzante se scritta con i nuovi caratteri che Schiavi ha disegnato per la serie di fucili semiautomatici Xplor Unico A400.

Partendo dal logo Xplor esistente delle armi, il designer ha generato due font, dei quali l'azienda potrà servirsi per creare nuovi loghi per le ultime versioni di fucili, pur mantenendo coerenza e continuità d'immagine.

"La prima fase del mio intervento è stata dedicata all'individuazione dei tratti caratteristici del logo e di quelli da eliminare per ottenere una tipografia più armoniosa." Il riconoscimento di alcuni nodi grafici problematici ha portato alla creazione di un font sul type Xplor derivato essenzialmente dalla lettera O, più contemporaneo e incisivo.

Il secondo font, derivato invece dal lettering A400, serve essenzialmente per comunicare i dettagli tecnici delle armi, ed è quindi stato studiato con uno stile diverso e un peso minore: anche se "per ottimizzare e armonizzare il più possibile l'accostamento" Schiavi ha voluto mantenere soluzioni stilistiche presenti in Xplor.