mostra – Il 3 marzo 2011 si inaugurerà la nuova mostra dedicata agli aspetti culturali e progettuali dell'architetto milanese.

"A me piace il concept design, quello che è talmente chiaro che puoi anche non disegnarlo. Molti dei miei progetti li ho trasmessi al telefono".

Nelle parole dell' architetto/designer meneghino si può individuare il filo conduttore della mostra a lui dedicata: una serie di materiali d'archivio e di pezzi della collezione in grado di chiarificare il lavoro e la ricerca progettuale che Magistretti ci ha lasciato in eredità. Le sue idee, i suoi pensieri e i suoi schizzi hanno dato vita a molti degli oggetti di "ready made design" che tutti noi conosciamo: la lanterna cieca per l'Eclisse (Artemide), la vite per il tavolo Vidun (De Padova), la tapparella per il letto Tadao (Flou) e tanti altri.

Il contatto con lo "spirito di ricerca" che è la base della Fondazione Vico Magistretti, è garantito dalla collaborazione con giovani progettisti per l'allestimento: Paolo Imperatori per l'allestimento; Davide Fornari dell'Università Supsi (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) di Lugano per il sito; luca Poncellini per il paravento destinato a micromostre itineranti.

invito mostra_magistretti

Scarica il file:
Invito_stampa.pdf

mostra Magistretti

Titolo: Progetti al telefono

Argomento: design

Luogo: Fondazione studio-museo Vico Magistretti, Milano

Indirizzo: via Conservatorio, 20