mostra – Architettura e arte per una Venezia sostenibile. In mostra i progetti di Marjetica Potrc e Marguerite Kahrl con gli studenti del Corso di Laurea in Arti Visive dell'Università Iuav di Venezia.

Negli spazi della Fondazione Bevilacqua La Masa, dal 10 aprile l'artista e architetto Marjetica Potrc presenterà i disegni inediti della serie Venice Case Study e The New Great Republic of Venice, mentre l'artista Marguerite Kahrl esporrà Tender Dominion, una raccolta di sculture e di disegni raffiguranti strategie per la raccolta dell'acqua, presentati nella forma richiesta per i brevetti.

La mostra, Common Ground: Projects for the Lagoon, raccoglierà anche i lavori nati dal laboratorio Venezia sostenibile, tenuto dalla stessa Potrc agli inizi di quest'anno presso il corso di Arti Visive dell'Università IUAV di Venezia.

Il gruppo di lavoro ha spaziato tra arte e architettura per immaginare il futuro della laguna come ambiente sostenibile, costruendo un sistema funzionante di raccolta dell'acqua piovana (Rainwater Harvesting) in una fattoria dell'isola di Sant'Erasmo. I coltivatori dell'Azienda Agricola Finotello - che distribuisce i propri prodotti non più ai supermercati bensì direttamente ai residenti del territorio locale ed è stata recentemente premiata per il suo impegno a chilometri zero - attualmente irrigano i propri terreni agricoli con una combinazione di acqua estratta dai pozzi e dall'acquedotto municipale. Il sistema Rainwater Harvesting (re)introduce l'acqua piovana come una preziosa risorsa per la fattoria, facendo sì che la pioggia raccolta dai tetti di due serre sia utilizzata per irrigare le coltivazioni all'interno di esse. L'energia per il funzionamento del sistema deriva da alcuni pannelli solari, riducendo l'impatto energetico della stessa azienda agricola.

"Rainwater Harvesting ha come premessa l'idea che l'esistenza di una fattoria, come anche quella di Venezia stessa, dipenda dall'acqua. Per contrastare lo sprofondamento della laguna, l'amministrazione veneziana potrebbe voler limitare l'uso dell'acqua delle falde acquifere per l'irrigazione dei campi, mettendo però a rischio la produzione locale di cibo e la sussistenza dei coltivatori. Allo stesso tempo, il livello del mare sta salendo, minacciando l'esistenza stessa di Venezia. L'acqua, un tempo migliore amica della città, sembra essere così diventata una nemica. Il nostro progetto propone un'alternativa a questo paradigma."

Appuntamento
Common Ground: Projects for the Lagoon

11 aprile - 16 maggio 2010
Fondazione Bevilacqua La Masa
Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826
Venezia
Inaugurazione: 10 aprile 2010 alle ore 18.30
Orari: dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.30 alle 17.30