Lo studio CG+TM Architetti, guidato dai progettisti Giuliano Crivellaro e Marco Trolese, ha sviluppato un’innovativa struttura per la ristorazione. Si chiama QR Unconventional Food e si trova nel comune di Agugliaro, in provincia di Vicenza; lo spazio si colloca in una zona produttiva inserita in un’area di più vasta estensione a destinazione industriale e artigianale, a ridosso del prolungamento dell’asse autostradale della A31 Valdastico Sud, nelle immediate vicinanze del casello che servirà l’intera zona prospiciente la Riviera Berica. La sfida progettuale non è stata soltanto quella di riconfigurare e rifunzionalizzare uno spazio pubblico, il parcheggio di un’area lottizzata finora in disuso, quanto piuttosto quella di comprendere come, attraverso una nuova forma di gestione di aree pubbliche, si potrà agevolare lo sviluppo di un nuovo nodo di servizi, valorizzando il contesto paesaggistico su cui sussiste il vincolo “Zona di rispetto paesaggistico e ambientale”. Ed è proprio dal contesto paesaggistico e dall’orientamento che nascono gli elementi fondamentali del progetto architettonico, caratterizzato da un profondo portico esterno attrezzato rivolto a Sud-Ovest e da ampie vetrate che permettono di godere di una notevole trasparenza, mettendo in forte relazione l’ambiente interno con quello esterno.

QR Unconventional Food (Photo by Chiara Cadeddu)
QR Unconventional Food (Photo by Chiara Cadeddu)

Il concept del progetto di CG+TM è nato dalla necessità di fare di QR una struttura che potesse essere facilmente removibile e smontabile, i cui materiali fossero recuperabili e riciclabili. Il progetto presenta una forte componente tecnologica e di sostenibilità ambientale: ha conseguito la classe energetica A (23,44 kWh/mq anno).

QR Unconventional Food (Photo by Chiara Cadeddu)
QR Unconventional Food (Photo by Chiara Cadeddu)

La struttura è stata pensata per possedere grande flessibilità e rapidità di costruzione, per meglio adeguarsi a quelle che sono le esigenze dell’operare contemporaneo e della destinazione d’uso. La scelta del legno, anima della costruzione, tradotto in elementi prefabbricati, ha fornito le caratteristiche richieste di leggerezza, elasticità e flessibilità, unitamente a una grande capacità di resistenza alle sollecitazioni sismiche, garantendo alte prestazioni energetiche.

QR Unconventional Food (Photo by Chiara Cadeddu)
QR Unconventional Food (Photo by Chiara Cadeddu)

Il legno quindi, materiale predominante, abbinato a vetro, calcestruzzo e lamiera stirata, è stato impiegato anche come rivestimento esterno per dare ulteriore carattere ai prospetti, così da diventare segno distintivo di tutto l’edificio.