Quando un'abitazione viene progettata e/o modificata in modo specifico per consentire alle persone con mobilità limitata o in età avanzata di muoversi con facilità e sicurezza, viene considerata accessibile o adattata. L'obiettivo è quello di consentire a tutte le persone, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche o dall'età, di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente alla vita quotidiana all'interno della propria casa.

Il comfort e la sicurezza sono fondamentali per il benessere di ogni individuo, non solo come mezzo di trasporto per persone con disabilità, ma anche per persone anziane con difficoltà motorie. Le abitazioni spesso non sono progettate per questo, ma esistono numerose soluzioni come ad esempio i montascale che possono migliorare significativamente la qualità della vita.

Il montascale per eliminare le barriere architettoniche
Utilizzati comunemente negli ospedali e nelle case di riposo, negli ultimi anni i montascale si sono diffusi anche nelle abitazioni private. Questo dispositivo elettronico, che riprende la forma di una classica seduta con braccioli e poggiapiedi, è fissato su una guida il cui meccanismo si attiva premendo un pulsante. È progettato per consentire agli anziani e alle persone con mobilità ridotta di spostarsi ai piani superiori delle loro abitazioni senza dover compiere il minimo sforzo.

Il montascale per anziani e disabili è composto principalmente da una guida, un sedile e un motore elettrico. L'insieme è completato da braccioli, poggiapiedi e comandi.
La sicurezza è un aspetto fondamentale dei montascale. Per questo sono dotati di vari dispositivi di sicurezza, come la cintura di sicurezza (per evitare cadute), i braccioli (per una maggiore stabilità), un sistema di frenata di emergenza, un rilevatore di ostacoli, una chiave di blocco (per evitare che i bambini lo mettano in funzione) e una batteria (per poter funzionare anche in caso di interruzione della corrente).

Le diverse tipologie di montascale
Esistono due categorie principali: i montascale progettati per scale dritte e i montascale progettati per scale curve. La forma della scala determina il tipo di montascale necessario. È interessante notare che i montascale progettati per le scale curve possono essere regolati anche per le scale dritte. All'interno di ciascuna categoria, sono disponibili diversi modelli che rispondono alle esigenze di persone anziane o disabili. Questi modelli sono adatti a scale strette, esterne e interne.
È possibile installare montascale personalizzati su entrambi i lati delle scale. Questo aspetto è particolarmente importante per le scale curve, poiché ne influenza la facilità d'uso. L'installazione di un binario all'interno lascia libera la parte più larga della scala e spesso è possibile mantenere anche il corrimano già esistente. Il lato da installare dipende dallo spazio disponibile, dal design della scala e, naturalmente, dall'altezza della stessa.

Se in casa si hanno scale con più curve, l'installazione di un montascale per curva interna è spesso la scelta migliore. È progettato per adattarsi alle curve interne delle scale, dove di solito i gradini sono più stretti e la configurazione è più complessa. Uno dei vantaggi significativi di questa tipologia di montascale è la possibilità di mantenere il corrimano esistente, contribuendo a garantire una maggiore sicurezza e stabilità.
La realizzazione di un modello a curva interna è più complessa rispetto alla creazione di una variante a curva esterna. Tuttavia, se si dà priorità alla percorribilità delle scale rispetto al costo, allora optare per un montascale a curva interna è la soluzione perfetta per le proprie esigenze specifiche.