concorso – Il Dipartimento DATA della Sapienza di Roma in collaborazione con le Università di Genova, Basilicata, Napoli Federico II, Palermo, Trento, IUAV Venezia, i Politecnici di Bari e Torino hanno organizzato per il 2013 un Symposium e un call for paper and projects, dedicati alle trasformazioni urbane.

Le profonde trasformazioni sociali, la crisi dei modelli di sviluppo, l'emergenza ambientale, l'inadeguatezza delle politiche urbane e infine il tracollo culturale e produttivo del settore edilizio configurano una forte attesa sociale di conoscenza.
Sono ormai dominanti i temi dell'ecologia, della sostenibilità, dei valori qualitativi nelle trasformazioni territoriali e, in particolare, del paesaggio come sintesi culturale delle trasformazioni avvenute o proposte. Problematiche che esigono risposte immediate e richiedono nuovi saperi e nuove figure professionali.

Il convegno si articola nelle giornate del 9 e del 10 aprile 2013 in 4 Open Sessions in cui saranno presentati i migliori paper, scelti da una commissione internazionale di referee anonimi, insieme agli interventi dei keynote speakers:

  • Open Spaces: il potenziale degli spazi aperti (infrastrutture, paesaggi, agricoltura, drosscapes, nuovi spazi pubblici).
  • Open Systems: gli effetti fisici dei sistemi o delle politiche a-spaziali, il progetto di processo (energia, creatività, smart cities, coesione sociale, comunicazione).
  • Open Sources: i nuovi dispositivi progettuali per lo sviluppo (riciclo, densificazione, abbandono, zero rifiuti, cubatura zero).
  • Open Scales: la fine dell'ossessione dell'ampliamento, la sostenibilità e la 'messa a norma' energetica come programma per strumenti a-scalari di sviluppo architettonico e urbano (bellezza, sostenibilità, compensazioni, energia, rifiuti, cibo, mobilità).

Il format di presentazione per i paper nelle sessioni è il pecha kucha: 20 diapositive per 20 secondi ciascuno, per un tempo totale di 7 minuti. I paper potranno riguardare la presentazione di materiali di ricerca a carattere teorico (studi) o a carattere sperimentale (progetti). Tutte le sessioni sono plenarie. Tutti i paper selezionati saranno pubblicati nel numero speciale della rivista Monograph.Research (in lingua italiano-inglese, con referees) edita da List Lab e che sarà distribuita all'apertura del convegno.

Modalità di partecipazione
Gli abstract non devono superare le 3.000 battute (spazi inclusi) e devono essere inviate all'indirizzo mail: r.e.d.s.segreteria@gmail.com.
Essi devono contenere i seguenti elementi: titolo, nome autore (ed eventuale/i co-autore/i), sessione di riferimento, 3 parole chiave.
Tempi
10 dicembre 2012 Consegna abstracts
10 gennaio 2013 Comunicazione paper selezionati
21 febbraio 2013 Scadenza registrazione partecipanti
28 febbraio 2013 Consegna full paper

Spese di iscrizione
La partecipazione al simposio prevede un costo di iscrizione pari a 300,00 euro.
Per gli under 35 il costo di iscrizione è di 150,00 euro.
L'invio di un paper prevede la partecipazione al Symposio.