L’aranciera s’innesta come corpo di fabbrica indipendente all’interno di Villa Nigra, edificio situato a Miasino, in provincia di Novara, realizzato alla fine del XVI secolo, ampliato e completato sino ai primi del Novecento.
Il vincolo storico-artistico del bene ha portato l’architetto Elena Bertinotti a un dialogo costante con la Sovrintendenza con l’obiettivo di conservare il carattere storico dell’edificio e valorizzare la spazialità interna in termini di materia, trasparenza e atmosfera e non solo di utilizzo.


Gli interventi architettonici pensati per l'aranciera di Villa Nigra, quindi, si rendono quasi invisibili: serramenti con un minimo impatto visivo e profilo sottilissimo (Secco Sistemi), riscaldamento a pavimento e cemento-resina (Kerakoll), che rimanda al pavimento in cemento preesistente, illuminazione con strisce Led inserite sopra il cornicione della sala e del corridoio.
Le pareti, dopo il ciclo di risanamento dall’umidità, sono state trattate con un tinteggio riempitivo (Keim) e in seguito con velature in continuità cromatica con l’esterno affrescato a trompe-l’oeil.

Due porte scorrevoli in noce massiccio sono state estratte dall’interno della muratura, restaurate e inserite in una guida esterna a formare una quinta scenica della sala e utilizzate come porta per accedere al vano scala e al quadro elettrico dei comandi della sala.


L’intervento architettonico per Villa Nigra ha voluto far emergere e valorizzare gli elementi principali senza aggiungere inutili interferenze spaziali. Per quanto riguarda i serramenti, il progetto risponde a precise esigenze: minimo impatto visivo, alte prestazioni funzionali, termiche e acustiche, ridotta manutenzione e inserimento nel contesto architettonico. È stato quindi scelto il sistema (tipo OS2) con profili in metallo (acciaio zincato verniciato) a taglio termico, sezione a vista nodo laterale 47 millimetri, nodo centrale per le due ante 62 millimetri, profondità 65 millimetri, che risponde in pieno ai requisiti iniziali dell’intervento di restauro.

Scheda progetto
Committente: Comune di Miasino (No)
Superficie: mq 120
Anno: 2015-2017
Importo Lavori: 238.000,00
Impresa: Tecnocostruzioni di Caramellino Franco, Metaledil
Aziende: Secco Sistemi, Kerakoll, Keim
Foto: Fabio Oggero