convegno – Il 5 novembre a Roma si è tenuto il convegno transnazionale "Riabilitazione, bioedilizia, efficienza energetica degli edifici". A confronto le realtà di Italia e Spagna.

Lo scorso 5 novembre 2010 si è svolto a Roma il seminario transnazionale REFORME, indetto da Formedil - ente nazionaòe bilaterale per la formazione in edilizia - e dalla Fundacion Laboral de la Construccion del Principato delle Asturie. L'evento è stato dedicato alla riabilitazione, bioedilizia, efficienza energetica degli edifici nel contesto italiano e in quello spagnolo. L'occasione ha permesso di confrontare le reciproche esperienze normative, progettuali e pratiche in un'ottica di collaborazione tra imprese romane e asturiane e tra centri di formazione, all'interno della Rete Europea Reforme.
All'incontro sono intervenuti  amministratori pubblici, esperti di istituzioni culturali e univeresità, progettisti e imprenditori. Sono state presentate alcune realizzazioni residenziali della realtà romana, come il quartiere di edilizia residenziale pubblica sostenibile, che verrà realizzato dalla Cooperativa Edilizia Borghetto dei Pescatori ad Ostia Lido, con l'adozione di nuove tecnologie che permetteranno una sensibile riduzione dell'immissione di CO2 nell'aria. Altro esempio presentato è stato il Rione Rinascimentale Parco Talenti, struttura all'interno della quale le fonti rinnovabili coprono un fabbisogno energetico del 63%, servendosi di tecnologie per il geoscambio, pompe di calore, impianti a bassa temperatura, sistemi di ventilazione controllata con recupero del calore, pannelli fotovoltaici e altri sitemi all'avanguardia.

Così è intervenuto Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma: "Gli scambi e le relazioni internazionali sono stati sempre importanti nel corso della crescita della nostra economia. Ma in questo momento storico lo sono ancora di più perché siamo in una fase in cui il modello di sviluppo che ha guidato il mondo negli ultimi anni non va più bene ed è necessario costruirne uno nuovo, fondato su idee e nuove possibilità di crescita basate in particolare sulla crescente attenzione alle esigenze della persona".