La sede austriaca del Settore Strategico Edilizia di Rehau è stata costruita nel 1973 e successivamente ampliata nel 1987. All'inizio del 2011, l'edificio è stato ristrutturato con un duplice obiettivo: da un lato, creare un ambiente di design basato sulla flessibilità degli uffici open space, dall'altro, assicurare un'acustica e un comfort termico ottimali, garanzie di benessere e prerequisiti per ottimizzare la produttività dei fruitori. Il progetto di ristrutturazione ha visto protagonista l'installazione degli nuovi pannelli radianti fonassorbenti a soffitto, oltre ad altri numerosi sistemi dell'azienda, quali il sistema per installazioni domestiche RAUTITAN, la pompa di calore terra/acqua GEO, le sonde geotermiche e i pozzetti collettori RAUGEO, lo scambiatore termico aria-terra AWADUKT e le finestre e gli scorrevoli alzanti GENEO. La corretta applicazione delle soluzioni Rehau permette ogni giorno di utilizzare e produrre energia in modo efficiente e ridurre le dispersioni termiche, i tre pilastri che da sempre ispirano Rehau.
Per soddisfare le esigenze di una ristrutturazione secondo criteri di efficienza energetica e comfort, senza rinunciare alla flessibilità, sono state installati i pannelli radianti fonoassorbenti a soffitto Rehau, che consentono un'elevata libertà compositiva (eliminando l'ingombro di eventuali ventilconvettori) e, al contempo, il benessere termico di un sistema radiante unito a comfort acustico. Della superficie complessiva di 1.700 mq dell'edificio è stato installato un totale di 1.250 mq di pannelli fonoassorbenti, posati a secco, in corrispondenza delle 62 postazioni di lavoro, della zona d'ingresso e delle aree lounge. Nella restante superficie, che include le aree dei bordi e quelle termicamente non attive, sono stati impiegati elementi a soffitto inattivi senza tubo integrato, visivamente uguali agli altri, in modo da garantire un impatto estetico uniforme. La particolare composizione del sistema Rehau ha permesso di ottenere prestazioni elevate sia dal punto di vista dell'isolamento acustico, con un coefficiente di assorbimento acustico di aw = 0,65 (L), corrispondente alla classe di assorbimento C, sia dal punto di vista della climatizzazione radiante, con una capacità di raffrescamento pari a 66 W/m2 e una capacità di riscaldamento di 83 W/m2.
Pannello radiante fonoassorbente a soffitto REHAU
Declinati nelle varianti standard e ad alta prestazione, i pannelli radianti fonoassorbenti a soffitto Rehau soddisfano i requisiti dettati dalla moderna architettura in termini di acustica, comfort termico e design. L'elevata potenza di raffrescamento (fino a 75 W/m²), le eccezionali proprietà fonoassorbenti (aw fino a 0,80) e l'alto grado di copertura offerto dalla disponibilità in tre misure, rendono la soluzione ideale per la climatizzazione evoluta degli ambienti, in diversi ambiti applicativi. Conforme alle norme DIN 18180 / DIN EN 520 e DIN EN 14190, il sistema è composto da due pannelli forati in cartongesso accoppiati, il cui retro è interamente rivestito con tessuto-non-tessuto fonoassorbente; all'interno dei pannelli è inserito un tubo RAUTHERM S in PE-Xa da 10,1 x 1,1 mm di colore bianco attraverso il quale si garantiscono alte rese in riscaldamento e raffrescamento. Dall'elevata rigidità e dall'ottima maneggevolezza grazie alla costruzione a sandwich eccezionalmente stabile, gli elementi a soffitto Rehau offrono, inoltre, la massima flessibilità di installazione, assicurando un fissaggio semplice tramite griglia preforata.
scheda progetto
Luogo: Austria – Guntramsdorf (Vienna)
Committente: REHAU Settore Edilizia Austria
Tempi di realizzazione: 2011 - 2012
Requisiti: Risparmio energetico – Qualità e funzionalità degli spazi lavorativi
scheda azienda
Nome: Rehau Spa
Indirizzo: Via XXV Aprile, 54
Città: Cambiago
Cap: 20040
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 02 959411
Fax: 02 95941250
e-mail: milano@rehau.com
Web: www.rehau.it