built – Per la ristrutturazione dell'E-wohnen der zukunft di Berlino, pensata secondo criteri di efficienza energetica, sono stati utilizzati 200 profili Geneo® di Rehau, capaci di assicurare standard energetici elevati.

E-wohnen der zukunft è un progetto di ristrutturazione secondo criteri di efficienza energetica della città di Berlino che mira a trasformare edifici sia vecchi che nuovi in moderni complessi residenziali in grado di soddisfare contemporaneamente requisiti estetici, pratici e tecnici. Parte dell'ambizioso progetto, Projekt 4 consiste nella ristrutturazione di una vecchia fabbrica tessile costruita nel 1920 nel quartiere di Prenzlauer Berg, che sappia garantire un'esperienza abitativa intelligente attraverso la fusione tra competenze architettoniche, di design e tecnologiche. Con una superficie abitativa di circa 2.600 mq, l'edificio è suddiviso in tre aree: oltre al piano terra, in cui è sito un showroom basato sul concept "e-wohnen2022", dal primo al quinto piano sono stati predisposti 32 appartamenti, a cui si aggiunge un attico concepito come ufficio a risparmio energetico del futuro.

Attualmente in fase di conclusione, Projekt 4 ha ristrutturato l'edificio storico secondo lo standard di costruzione a risparmio energetico Energieeffizienzhaus 55. Poiché gli edifici a risparmio energetico devono soddisfare requisiti molto complessi ed elevati, per il progetto sono state utilizzate diverse soluzioni impiantistiche efficienti, tra cui i sistemi di riscaldamento/raffrescamento radiante Rehau per la termoregolazione dell'edificio, il sistema di scarico domestico fonoassorbente Raupiano Plus e il sistema Rautitan per la distribuzione di acqua sanitaria, senza tuttavia trascurare problema legato alla dispersione del calore degli edifici dovuta alla presenza di ponti termici come conseguenza del carente isolamento delle tradizionali finestre e facciate. Per ridurre al minimo le dispersioni di calore, il promotore ha deciso di installare dei profili finestra altamente performanti e certificati per case passive. In totale, sono stati installati 200 profili Geneo® di Rehau, capaci di assicurare non solo standard energetici elevati, con valori Uf di 0,85 W/m2K e Uw di fino a 0,66 W/m2K, ma anche i requisiti in termini di statica e tenuta all'aria. Infine, il design elegante conferito dai piani inclinati di 20° e dal raggio esterno di 5 mm, nonché possibilità di abbinare il colore dei profili ad altri elementi architettonici in facciata, ha consentito di soddisfare anche i requisiti estetici del progetto.    

Grazie alla struttura unica e ai materiali realizzati in esclusiva, il profilo Geneo® di Rehau permette un risparmio energetico fino al 76% se paragonato alle tradizionali finestre in legno degli anni '80, consentendo una riduzione dei costi legati al riscaldamento ed un clima abitativo piacevole all'interno dell'edificio. Il profilo, con struttura a sei camere ad armatura piena, senza rinforzi in acciaio, è composto da uno strato esterno coestruso in RAU-PVC e da un nucleo interno in fibra composita. Sviluppato specificamente per Geneo®, Rau-Fipro® è un materiale hi-tech che assicura stabilità, un'eccezionale rigidità alla torsione e una leggerezza senza pari. Grazie al sistema di rinforzo integrato IVS di cui è dotato, il profilo risulta estremamente affidabile dal punto di vista della resistenza e della durata nel tempo e consente di realizzare finestre di diverse forme e dimensioni. Il profilo rientra in classe 5 di isolamento acustico e in classe di resistenza 2, senza rinforzi in acciaio, per quanto riguarda le misure anti-effrazione. L'elevato grado di isolamento termico si traduce, inoltre, in benessere abitativo: il profilo Rehau assicura tranquillità e massima sicurezza anti-effrazione, ma anche comfort e funzionalità.

scheda azienda

Nome: Rehau Spa

Indirizzo: Via XXV Aprile, 54

Città: Cambiago

Cap: 20040

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 959411

Fax: 02 95941250

e-mail: milano@rehau.com

Web: www.rehau.it