ReHome

Cutwork, pluripremiato studio di progettazione architettonica con sede a Parigi, ha creato ReHome, una soluzione di costruzione modulare off-site che, sebbene sia stata originariamente concepita per affrontare la crisi abitativa nell'Ucraina ferita dalla guerra, cerca di affrontare la crisi abitativa globale sia in tempi di emergenza che di stabilità mentre propone una soluzione per il diritto all'alloggio.

"ReHome, infatti, è la risposta immediata di Cutwork alla generale carenza di alloggi. Il suo sistema modulare off-site è in grado di ospitare comodamente un numero elevato e mutevole di persone, essendo facilmente adattabile ed estensibile in base alle esigenze in evoluzione dei suoi abitanti. L'architettura modulare è molto più economica, facile e veloce da produrre rispetto ai metodi di costruzione tradizionali e può essere realizzata senza i vincoli temporali o geografici comunemente associati agli sviluppi abitativi", dichiarano direttamente da Cutwork.
Il progetto nasce da un'approfondita analisi sociologica e dedicata alla crisi abitativa globale in continua crescita, in particolare in Europa e negli Stati Uniti. Secondo la National Association of Realtors, negli Stati Uniti si registra attualmente una carenza di alloggi compresa tra 5,5 e 6,8 milioni di unità, con un divario tra domanda e offerta che aumenta di anno in anno. In Inghilterra, secondo una stima commissionata dalla National Housing Federation (NHF) e da Crisis della Heriot-Watt University, è necessario fornire ogni anno circa 340.000 nuove abitazioni, di cui 145.000 a prezzi accessibili. I rapporti dimostrano che l'impossibilità di accedere a un alloggio adeguato può portare a un sovraffollamento, a un numero maggiore di giovani che vivono più a lungo con i genitori e a una ridotta mobilità del lavoro.

Nello specifico, il sistema ReHome è composto da unità modulari di 27 mq , con blocchi che possono essere impilati come mattoncini LEGO per completare un intero edificio residenziale fino a sei piani in tempi e costi significativamente inferiori rispetto ai metodi di costruzione tradizionali (fino al 40% di tempo in meno per le squadre in loco per completare l'edificio). Questa natura modulare permette a ReHome di adattarsi a un'ampia gamma di condizioni e contesti, consentendo una rapida riurbanizzazione in ambienti di diversa origine.
Un'altra chiave di lettura del progetto ReHome riguarda la sua accessibilità economica. Antonin Yuji Maeno, cofondatore e architetto di Cutwork, ha infatti così commentato l'idea: "Considerando le dimensioni della sfida che ci attende, possiamo vedere come la prefabbricazione riduca drasticamente i costi per creare alloggi modulari a prezzi accessibili con economie di scala".

Cutwork ha creato un'unità costruttiva modulare di 27 mq che può essere combinata per creare cinque tipologie di appartamenti quando vengono rimosse le pareti non portanti, oltre a progettare una serie di spazi condivisi:

● Tipologie di appartamento
○  Unità singola (27 mq , fino a 4 persone)
○ Doppia: Unità laterale x laterale (54mq, fino a 6 persone)
○ Duplex: Unità impilata (54mq, fino a 6 persone)
○ Tetrix: Unità L (81mq, fino a 8 persone)
○ Doublex: Unità combinata (108mq, fino a 10 persone)

● Spazi condivisi
○ Unità d'ingresso (27mq)
○ Cucina comunitaria condivisa (27mq)
○ Unità scale (8mq)
○ Area piantumata comune sul tetto (27mq)

"ReHome ma è stato accuratamente progettato per resistere alla prova del tempo. Le unità possono ospitare famiglie numerose in uno spazio compatto, fornendo al contempo abitazioni confortevoli, economiche, ben progettate e versatili per gruppi come coppie, giovani professionisti, studenti e anziani, quando la crisi abitativa si sarà attenuata. L'idea non è quella di costruire rifugi di emergenza che non saranno utilizzati a lungo termine, ma di costruire alloggi di buona qualità e a prezzi accessibili che possano accogliere la popolazione e fornire riparo e sicurezza in tutti gli ambienti e in tutte le situazioni", chiudono da Cutwork.

Scheda progetto
Client: German Society for International Cooperation (GIZ)
Type: Modular Architecture
Project: Size Adaptive
Year: 2023
Studio: Room Size 27mq
Status: In development
Photo Credit: Courtesy of Cutwork