Situata su un terreno boscoso e in pendenza a Charlevoix, in Quebec, la residenza Chez Léon, progettata da Quinzhee Architecture, si erge su palafitte per raggiungere la cima degli alberi e godere così della vista sul fiume St. Lawrence.
"I proprietari avevano una visione precisa: uno chalet contemporaneo in armonia con l'ambiente, dove l'impronta ecologica fosse minima. Così è nata l'idea di volumi pilotis e raffinati, decorati con grandi finestre a golfo rivolte a sud", dichiarano i progettisti.

Llasciando un'impronta minima, lo spazio coperto sotto il volume principale di Chez Leon permette agli occupanti di godere dell'aria aperta in caso di maltempo e concede alla natura di riappropriarsi del luogo. Attraverso le palafitte, un monolite di cemento scivola perpendicolarmente al volume principale. All'ingresso si trova un'ampia zona di accoglienza, una lavanderia e un bagno dedicati gli ospiti di ritorno dalle piste da sci o dai percorsi in mountain bike.

Salendo al piano superiore, la scala e il corridoio fungono da soglia tra l'area di aggregazione e lo spazio più intimo delle camere da letto. Progettato con lo stesso rivestimento in cedro dell'esterno, questo spazio di transizione offre un varco visivo verso la montagna sul retro e il fiume sul davanti. Anche gli spazi abitativi si aprono completamente alla vista, offrendo maggiore privacy alla terrazza termale sul retro. Su entrambi i lati della cucina, porte di vetro conducono a una stanza schermata, dalla quale si può contemplare la natura al riparo, circondati dai suoni e dai profumi della montagna.

Per l'isolamento termico, gli architetti hanno optato per pareti a doppio telaio, con una rigorosa gestione dei ponti termici. Il comfort interno è assicurato da un sistema di riscaldamento, condizionamento e ventilazione che combina uno scambiatore d'aria e una pompa di calore ad alta efficienza energetica.
"Dalla riduzione degli spazi allo stretto necessario, all'utilizzo di materie prime lasciate allo stato naturale, la residenza Chez Léon si inserisce elegantemente nella foresta, richiamando la nostalgia della 'casa sull'albero' della nostra infanzia, pur incarnando un approccio contemporaneo ed ecologico", chiudono i progettisti.

Scheda progetto
Area: 129 sqm
Team project: Guillaume Fafard and Gabriel Lemelin
Contractor: KEVLAR Habitations / Boreas Construction
Engeneer: MA-TH Solutions d'ingénierie
Project completion date: 2023
Photographer: Adrien Williams