Il residence è situato a Lorquí , una piccola città nel sud della Spagna, circondato da un paesaggio modellato da colline erose noto come "Montes Blancos".
La forma ascendente della casa delinea una elevazione triangolare rispetto al terreno, offrendo viste panoramiche verso il prato del fiume Segura.
Gli spazi interni sono organizzati attorno ad un ampio soggiorno a doppia altezza, nella cui parte inferiore si trovano la cucina e la dispensa. Nella parte superiore è inserito un soppalco che ospita la camera matrimoniale. La scala che dà accesso al soppalco, realizzata con una lastra di cemento a vista piegata, termina in un balcone coperto utilizzato come spazio ufficio di fronte al soggiorno.
Il piano inferiore è collegato da un lato attraverso una grande apertura ad un giardino, mentre il soppalco si apre su una terrazza semi-coperta. I colori chiari, caratteristica architettura tradizionale di zone soleggiate, sono predominanti all'interno e all'esterno della casa. La facciata trattata a malta, gli infissi e le pareti contrastano con i pavimenti in legno grigio e il muro di travertino color crema che racchiude la porta d'ingresso.
Il sistema strutturale della casa si basa su lastre di cemento e supporti racchiusi da pareti di blocchi d'argilla a nido d'ape. Il tetto è costituito da una sottile soletta di calcestruzzo impermeabile protetta da un pannello sandwich.
Scheda progetto
luogo: Lorquì (Spagna)
cliente: AQSO arquitectos office
superficie costruita mq: 185 mq
Scheda studio
Studio: AQSO arquitectos office
Indirizzo: Apt. postal 18152
Città: 28080 Madrid (Spain)
Telefono: 0034 917710294
www: http://aqso.net