L'edificio è inserito in una lottizzazione risalente agli anni 60 situata nella prima periferia di Padova, caratterizzata da edifici residenziali tradizionali del tipo mono-bifamiliari.

Con questo intervento si è cercato di trasformare, mediante l'utilizzo del Piano Casa, un fabbricato monofamiliare in un edificio aggregato (quadrifamiliare a croce) occupando grosso modo lo stesso sedime e dimensioni del fabbricato esistente.
Dal punto di vista compositivo si tratta di un aggregazione di volumi semplici con corpi a falde sui quali vengono inseriti piccoli volumi piani.

I prospetti sono stati studiati mediante un gioco di avanzamenti, arretramenti ed incastri tra i vari volumi sottolineati dall'uso di materiali diversi: i portali esterni intonacati e tinteggiati, la muratura del fabbricato in mattoni facciavista.
Si è cercato di raggiungere l'obiettivo di dare una dinamicità equilibrata.
Nell'aspetto progettuale si è considerato il contesto, lo si è reinterpretato in chiave moderna conservando alcuni elementi del linguaggio comune.

La costruzione è di tipo tradizionale con struttura a telaio in calcestruzzo armato con muratura "a cassetta" costituita da muratura portante in laterizio, isolamento termico interno e rifodera esterna in mattoni facciavista.

Particolare attenzione è stata posta nella fase progettuale e realizzativa nella cura dei ponti termici ai fini di eliminarli quasi totalmente.
Infine anche l'impiantistica assume un ruolo fondamentale al fine di creare comfort abitativo e ridurre il consumo di energia. Impianti elettrici con l'uso della domotica per la razionalizzazione dei consumi, corpi illuminanti a led, impianto di riscaldamento radiante con caldaia a condensazione, impianto di ventilazione meccanica controllata, impianto solare termico e fotovoltaico in copertura.

La distribuzione degli spazi interni, pur sviluppandosi in verticale, è stata concepita in modo da garantire praticità e comfort. Gli spazi esterni, (terrazze, solarium e giardino) contribuiscono a creare un'architettura di qualità.




Scheda progetto

luogo: Padova

cliente: Menin Costruzioni Srl

progetto architettonico: Studio Orteschi

impresa di costruzione: Menin Costruzioni Srl

progetto strutture: Rossano Menin

progetto acustico: Studio Orteschi

impianti di riscaldamento: Michelotto Impianti

impianti di ventilazione: Michelotto Impianti

impianto elettrico: Elettro 2 Snc

impianto fotovoltaico: Elettro 2 Snc

fotografie: Studio Orteschi

tempi di realizzazione: 2012-2013

superficie costruita mq: 1200 mq

volume costruito mc: 2160 mc

Scheda studio

Studio: Studio Orteschi

Indirizzo: Via Merano 2a

Città: 35142 Padova (PD)

Telefono: +39 049 680970

Fax: +39 049 8809009

e-mail: info@studioorteschi.it

www: www.studioorteschi.it