residenze plurifamiliari – Un intervento residenziale dalla chiara valenza ambientale a Milano: un impianto a C con giardino interno, copertura verde e serre bioclimatiche per un microclima confortevole.

Il progetto di Milanofiori rappresenta una risposta alla ricerca di un modello abitativo contemporaneo: una simbiosi tra architettura e paesaggio fondata sull'armonia di elementi artificiali e naturali che generano l'identità dell'intervento, la qualità del costruito e il senso dell'appartenenza degli abitanti.

L'intervento si articola in tre settori che, insieme, danno vita a un impianto a C che avvolge il giardino interno. Ciò avviene anche grazie all'andamento discendente della sezione trasversale, rastremata verso l'alto, che lascia spazio a giardini pensili a differenti livelli. L'elemento naturale, inoltre, si protrae fino alla sommità dell'edificio, dove un tetto giardino è pensato con un sistema di verde estensivo realizzato con specie perenni, a bassa manutenzione e ridotto sviluppo in altezza, in grado di resistere alle differenti condizioni atmosferiche.

L'integrazione tra il costruito e il contesto trova compimento nella facciata completamente vetrata sul giardino interno. La doppia vetrata, infatti, grazie alla complanarità tra il vetro della serra e il parapetto sovrastante, crea un effetto dove figura e sfondo invertono continuamente i propri ruoli, producendo caleidoscopici effetti dati dalla sovrapposizione della riflessione del giardino pubblico esterno con la trasparenza dei giardini privati interni.

All'organicità della facciata vetrata si contrappone il carattere più urbano del prospetto rivolto verso la strada. Tale fronte è composto da differenti strutture che modellano logge verso il lato strada, e, nel contempo, individuano distintamente le singole unità abitative favorendo il senso di appartenenza. Si viene così a formare un interspazio caratterizzato da una serie schermature verticali scorrevoli a diversa intensità, che possono fungere da scuri totali o da filtri parziali tra interno e esterno.

Anche la maglia razionale del sistema strutturale consente la massima flessibilità combinatoria delle tipologie abitative. Cardine della distribuzione dei 107 appartamenti sono i vani scala aerati e illuminati direttamente dall'esterno; a ciascuno di essi competono 2 o 3 unità abitative che, se superiori ai 40 mq, presentano il doppio affaccio con allineamento visivo da fronte interno a fronte esterno. Il nucleo centrale di servizi crea una ben definita separazione tra le varie funzioni: giorno/notte, privacy/rappresentanza, vivere/lavorare.

I progettisti hanno perseguito un'idea di "spazio elastico" che prevede strategie d'uso adattabili alle diverse esigenze permettendo configurazioni abitative differenti, attraverso spazi aperti ma coperti e pareti tecniche attrezzate.



scheda progetto

Luogo: Milano, Italia

Committente: Milanofiori 2000 Srl (Brioschi Sviluppo Immobiliare Spa)

Progettista: OBR Open Building Research Srl - Paolo Brescia e Tommaso Principi

Progetto strutture: Favero & Milan Ingegneria

Fotografo: Marco Introini

Tempi di realizzazione: 2008-2010