built – Per proteggere dai raggi solari le facciate dell'Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, sono stati installati sistemi di schermatura di Resstende.

Il progetto
Il Renzo Piano Building Workshop inaugura il progetto di rinnovazione ed
espansione dell'Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, con la sua apertura al
pubblico. Ricerca, qualità e tecnologia trovano espressione nell'utilizzo del sistema di schermature Boston di Resstende, creato appositamente per questo progetto.
Progetto: Isabella Stewart Gardner Museum
Progettista: Renzo Piano Building Workshop Architects
Location dell'intervento: Boston, Massachussets
Costo indicativo dell'intervento: ~ 800.000 $

L'intervento
Resstende Srl, azienda italiana leader nel settore protezione solare, accompagna il nuovo prospetto museale occupandosi del sistema di schermatura su facciata continua e interno. Ricerca, qualità e tecnologia trovano espressione nell'utilizzo del sistema Boston,
nato per questo progetto. Dal design funzionale, minimale ed esclusivo,
studiato appositamente per applicazioni esterne. Un team di esperti ha
seguito le esigenze cantieristiche del progetto
architettonico, per trovare la soluzione specifica più adatta,
permettendo una veloce installazione e manutenzione tramite
l'inserimento a slitta della tenda. Il sistema Boston ha seguito una specifica tecnica, dimostrandosi flessibile e adattabile a diverse tipologie di facciate grazie alla sua versatilità.

Il prodotto
Il sistema Boston si serve di un tondino Ø 8 mm in acciaio inox AISI 316 corredato di molla per compensare la dilatazione termica. Staffe di fissaggio, realizzate su specifica progettazione e un cassonetto tondo CT110 Ø 116 mm in alluminio estruso. La struttura è stata laccata in polvere epossidica RAL 9006. La duttilità del prodotto Boston, spiega Angelo Furia, Responsabile Progettazione di Resstende, ha permesso l'integrazione di innumerevoli tipologie di tende servendosi della stessa struttura di base. Le situazioni verticali si servono del sistema standard. Nelle versioni inclinate, lo stesso si arricchisce di elementi tecnici come l'innovativo Traction kit, dispositivo di trazione forzata ideato allo scopo di attribuire un'efficace tensione al telo mediante un pistone a gas. Il Traction kit assicura maggior stabilità alla tenda anche in presenza di forte vento. Nelle strutture inclinate apribili, il meccanismo di apertura della Boston, si serve di un sistema di guide articolato, per permettere l'apertura delle finestre. La movimentazione della tenda è garantita dal precedente sistema a trazione, appositamente modificato. In tutti i casi i problemi di carico sulla struttura portante si riducono e la tenda diventa parte integrante dell'architettura dell'edificio. Il tessuto utilizzato per il telo appartiene alla Cool Collection di Resstende: una particolare tonalità di verde Satiné 5500 - cod. 30618, filtrante, ignifugo e con un'ottima resistenza alla luce e agli agenti esterni. Nel progetto americano sono state utilizzate 12 tipologie di facciate. Negli spazi interni sono state realizzate molteplici tipologie di tende, come il sistema Wintermeeting, che sebbene non evidenti in facciata, presentano la stessa qualità e complessità tecnica dei sistemi esterni. La tenacia progettuale degli esperti Resstende ha realizzato così un sistema coordinato, un "work of art" d'immagine, sensibile al rinnovamento architettonico della struttura museale. La specificità progettuale di ogni singola tenda, troverà un sicuro approfondimento nel breve futuro.


scheda tecnica

Scarica il file:
Boston.pdf

scheda tecnica

Scarica il file:
Boston_System.pdf

scheda tecnica

Scarica il file:
Sistema_Traction_Kit.pdf

scheda tecnica

Scarica il file:
Coperture_Wintermeeting.pdf

scheda azienda

Nome: Resstende Srl

Indirizzo: Via Ghiringhella, 74

Città: Agrate Brianza

Cap: 20864

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 039 684611

Fax: 039 6846140

e-mail: info@resstende.com

Web: www.resstende.com