fiera – Quattro giornate dedicate al restauro e alla conservazione dei beni culturali e ambientali hanno animato il quartiere fieristico e la città di Ferrara.

Il quartiere fieristico di Ferrara ha aperto le porte dal 24 al 27 marzo alla diciassettesima edizione di Restauro - Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali, appuntamento unico nel suo genere e punto di riferimento per tutti gli operatori del settore.

Il Salone ha ospitato quasi trecento espositori - produttori di materiali e tecnologie, allestimenti museali, servizi e software, centri di restauro, fondazioni bancarie e non, università, enti pubblici - e per quattro giorni ha offerto un intenso calendario di convegni e di incontri tecnici che hanno toccato ogni ambito legato al restauro e alla conservazione del patrimonio storico-artistico.

Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, Restauro ha visto anche l'attiva partecipazione dell'ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero, nell'intento primario di incentivare l'internazionalizzazione delle imprese del settore e soprattutto di diffondere la filosofia, di scuola tutta italiana, del restauro conservativo. Tra gli interventi presentati dall'ICE il restauro della Porta di Pietro il Grande a San Pietroburgo e il restauro della Torre dell'Orologio a Istanbul.
 
In occasione di Restauro 2010, la città di Ferrara è stata coinvolta in una serie di eventi fuori salone che, sotto il titolo di "Ferrara aperta per Restauro", hanno completato il ricco programma fieristico. I cui tanti appuntamenti hanno toccato un ventaglio eterogeneo di argomenti, in un iter conoscitivo che dall'archeologia arriva sino all'arte contemporanea e al web, passando dai più importanti lavori di restauro alle più recenti novità in materia di innovazioni tecnologiche, dal restauro dell'architettura moderna alla tutela del paesaggio urbano.