recupero – A San Giovanni Lupatoto (VR), l'architetto Michele Perlini progetta e recupera un'edificio rurale del 1700, ottenendo la Classe A Nature secondo la certificazione CasaClima.

L'antico complesso si compone di due blocchi a L, collegati tra di loro nella parte centrale  posizionati ai lati di una corte centrale.
Il blocco a nord che è stato oggetto del restauro architettonico, è costituito da murature portanti in ciottoli di fiume e le pareti perimetrali in pietra a vista.

L'obiettivo del restauro era la conservazione delle caratteristiche materiche dell'edificio originale, portando il comfort interno a livelli energetici-qualitativi elevati. Per evitare la dismissione e la rovina delle pregiate murature esterne, si è deciso per un intervento interno eseguito con materiali minerali ecologici. L'utilizzo di nuove tecnologie ha consentito di optare per un intervento conservativo mirato alla salvaguardia delle pregiate fatture e della salute degli ambienti interni. Si è proceduto quindi con l'utilizzo di due diverse soluzioni per l'isolamento delle pareti; per la parte bassa, fino a 1,50 m, sono stait utilizzati dei pannelli minerali in calcio-silicato dello spessore di 12 cm. Un materiale dalle buone capacità termoisolanti (0,053 W/mK) costituito da calce aerea e fibre di cellulosa, particolarmente indicato per la presenza  di umidità. Per la fascia superiore, fino alla copertura, è stata utilizzata una coibentazione interna con pannelli in schiuma minerale; anch'esso è un materiale ecologico e biologicamente innocuo con buone capacità termiche (0,043 W/mK). Per ridurre le perdite energetiche e tenere sotto controllo l'umidità interna è stato previsto un sistema di ventilazione con recupero del calore. Questo sistema è in grado di evitare la formazione di eccessiva condensa interna; problema molto sentito nel caso di interventi conservativi interni per la possibile formazione di ponti termici difficilmente risolvibili. Per quanto riguarda il riscaldamento dell'edificio, sono stati utilizzati impianti con pannelli radiali a pavimento controllati da caldaie autonome a gas a condensazione.

Per la prima volta in Italia, un 'intervento di restauro ha ricevuto una certificazione in Classe A Nature, mantenendo inalterata la pregiata fattura dell'edificio esistente. Quest'obiettivo è stato raggiunto grazie all'utilizzo sapiente delle nuove tecnologie e soprattutto, grazie ad una consapevolezza progettuale in grado di approcciarsi in modo innovativo alla conservazione.


Curriculum Vitae

Scarica il file:
Curriculum Michele Perlini.pdf