L'intervento di restyling delle facciate della sede di una nota azienda piemontese "Arpa industriale", leader nel settore dei laminati, ultimato nell'agosto 2014, nasce da un concept di forte impatto estetico elaborato da VKA Progetti.
E' stato realizzato con il sistema di facciate ventilate attraverso l'utilizzo di un pannello decorativo compatto, laminato ad alta pressione (HPL), con superficie decorativa integrata che sfrutta l'esclusiva tecnologia EBC (Electron Beam Curing), e Dry Forming (DF) sviluppata "in-house" da TRESPA.
L'effetto "diamantato" realizzato con pannelli di due tonalità di grigio tagliati con orientamenti diversi (ottenendo ulteriori possibilità cromatiche), conferisce un'illusionistica tridimensionalità ad una facciata di fatto piana
Il risultato estetico non era il solo obiettivo da perseguire. All'approfondita analisi delle dispersioni dell'involucro edilizio pre-lavori monitorate durante tutto il periodo invernale e primaverile, è seguita una progettazione attenta ai temi del risparmio energetico.
Scheda progetto
luogo: Bra di Cuneo (CN)
cliente: ARPA Industriale
progetto architettonico: VKA Progetti
impresa di costruzione: Bertero Costruzioni
fotografie: Tino Gerbaldo
tempi di progettazione: 2013
tempi di realizzazione: 2014
Scheda studio
Studio: VKA Progetti
Indirizzo: Via Roma 60
Città: 30038 Spinea (VE)
Telefono: +39 041 5413240
Fax: +39 041 5088774
e-mail: architettura@vkaprogetti.com
www: www.vkaprogetti.com
arch. Pier Paolo Fugali, arch. Luca Gasparini, ing. Diego Chinellato, ing. Federica Mozzo