Rinasce Palazzo Raggi, gioiello architettonico dei primi anni del Settecento nel centro storico di Roma che Green Stone, prima SICAF immobiliare autogestita multi-comparto italiana specializzata in sviluppi residenziali, sta riqualificando con un investimento di oltre 40 milioni di euro. Firmato dagli studi di architettura Tamburini e dL Engeenering di Roma (restauro) e Scandurra di Milano (interior design), il progetto riqualifica, attraverso un rigoroso intervento di restauro e risanamento conservativo condiviso con la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, il Palazzo costituito da due edifici contigui e situato nel quadrilatero compreso fra via del Corso, via della Vite, via del Gambero e via delle Convertite.

Gli spazi al pianterreno, esclusi dall’intervento di riqualificazione, sono destinati alle attività commerciali, mentre i 6 piani superiori che si affacciano su via del Gambero e i 7 affacciati su via del Corso ospiteranno 30 appartamenti unici, in accordo con il Piano Regolatore capitolino che prevede per gli edifici del centro storico il ripristino delle originarie funzioni residenziali. I lavori degli interni sono partiti ad agosto, per concludersi entro la metà del 2024; è invece già terminato il restauro dell’intonaco delle facciate esterne, riportate all’antico colore. Fulcro dell’intervento, nel rispetto della configurazione originaria dell’immobile, è la valorizzazione dei punti di forza di Palazzo Raggi; sono stati infatti preservati gli elementi architettonici di pregio, quali lo scalone monumentale e i soffitti a cassettoni lignei, mantenuti a vista.


L’ingresso da via del Gambero conduce all’androne, pavimentato nel classico sampietrino romano, che affaccia su un’elegante corte interna con spazi verdi per passare poi alla welcome hall. Dallo scalone principale si accede ai piani superiori e agli appartamenti, nei quali il fascino dell’epoca settecentesca è esaltato dalle linee contemporanee delle distribuzioni interne e degli arredi. I tagli delle soluzioni abitative sono unici, diversi l’uno dall’altro, progettati per offrire il giusto equilibrio tra comfort e uso dello spazio; ogni residenza è rifinita con materiali di pregio e dotata di riscaldamento centralizzato tramite pannelli radianti a pavimento, oltre che di un sistema domotico che permette di gestire e controllare da remoto molte funzioni della casa. Gli appartamenti agli ultimi piani, inoltre, godono di ampi terrazzi: veri e propri giardini segreti che offrono una prospettiva unica sugli scorci più suggestivi della città. La commercializzazione dei 30 appartamenti è stata affidata in esclusiva a Italy Sotheby's International Realty che, presente in Italia da ormai 10 anni, grazie al suo brand internazionale è in grado di dare la corretta visibilità al progetto; nella vicina via Frattina, al numero 39, è stato aperto uno showroom con team dedicato, dove i clienti potranno toccare con mano i materiali usati dai progettisti, esposti nella materioteca, e vivere un'esperienza immersiva con visite in realtà virtuale all'interno di un appartamento campione.

Abbiamo riportato Palazzo Raggi al suo antico splendore attraverso un nuovo progetto residenziale, condiviso con la Soprintendenza, nel quale storia e contemporaneità si fondono”, commenta Domenico Cefaly, AD di Green Stone. “Questo progetto è la sintesi perfetta della visione di Green Stone: il rispetto del contesto storico e ambientale, grazie a un attento e calibrato uso dell’innovazione, è infatti l’elemento centrale dei nostri progetti”.
A Palazzo Raggi materiali naturali e tecnologia trovano equilibrio reinterpretando l’originaria bellezza del palazzo: luoghi di alta rappresentanza ma dal carattere intimo per sentirsi accolti non appena varcato il portone d’ingresso”, dichiara Alessandro Scandurra, Founder Scandurra Studio Architettura.
Il progetto di valorizzazione del Palazzo è animato dalla volontà di mantenere l’identità del bene con una serie di opere edilizie atte a garantirne il rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali”, spiegano i progettisti Giorgio Maria Tamburini e Giuseppe de Leo.

Gli interventi di risanamento e restauro, restituendo al Palazzo la sua vocazione di residenza nobiliare e un recuperato valore architettonico, sono finalizzati a ristabilire la perduta qualità e originalità architettonica nel rispetto degli obiettivi previsti dal Piano Regolatore per le zone centrali della Città storica. L’analisi storica e lo studio delle planimetrie catastali di primo impianto hanno infatti costituito la base per la progettazione delle future residenze”.
Siamo molto orgogliosi di rappresentare in esclusiva Palazzo Raggi a Roma” commenta Diletta Giorgolo, Head of Residential di Italy Sotheby's International Realty. “Si tratta di un progetto unico nel suo genere, situato nel centro della città, che propone un condominio esclusivo in zona centrale residenziale. Destinato a clienti italiani e non solo, Palazzo Raggi offre una nuova visione dell'abitare. Grazie all'utilizzo della realtà virtuale e di piattaforme tecnologiche, l’esperienza di vendita in sé sarà innovativa, permettendo anche ai potenziali acquirenti internazionali di conoscere Palazzo Raggi da qualsiasi angolo del mondo”.