intervista – Energia e alimentazione sono le risorse in "via d'estinzione".

Energia e alimentazione sono le risorse in "via d'estinzione". Questo l'incipit di Jeremy Rifkin, economista attivista e saggista statunitense, il suo intervento in occasione de Il domani del mondo e l'Expo 2015, il convegno che ha aperto lo scorso 3 febbraio la fiera MADE Expo di Milano. Per uscire dalla crisi economica, ma anche energetica, si deve ripensare il modo di vivere.

"Ogni famiglia produrrà energia e la condividerà con il suo vicino, un po' proprio come si scambiano i file musicali su internet. Siamo di fronte alla terza rivoluzione industriale, che ci apre le porte verso una nuova era, che farà a meno dei combustibili fossili".


Ognuno può produrre energia pulita, immagazzinarla e distribuirla reciprocamente. Uffici, appartamenti, centri commerciali, alberghi possono essere realizzati a zero emissioni, integrando le reti intelligenti e le tecnologie di raccolta dell'energia rinnovabile, di stoccaggio sotto forma di idrogeno. L'energia in eccesso rispetto all'autoconsumo potrebbe essere poi rivenduta. La tecnologia per far questo esiste già. E grandi società di logistica, di sviluppo e di costruzioni, europee e americane, sono pronte a investire.

The Third Industrial Revolution: Leading the Way to a Green Energy Era and a Hydrogen Economy