Testo a cura della redazione

RIGENERGIA 08
vero e proprio villaggio delle energie rinnovabili pronto ad accogliere 20mila visitatori
   Testo a cura della redazione

Oltre 80 espositori provenienti da tutto il mondo in mostra dall'8 all'11 maggio ad Aosta

L'ambizioso progetto di trasformare Rigenergia, la mostra/convegno sul risparmio energetico, le energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni nelle zone alpine in un vero e proprio villaggio sulle esperienze internazionali in materia di energie rinnovabili, risparmio energetico e riduzioni delle emissioni ha ormai preso forma.

Il messaggio che accompagnerà la seconda edizione di Rigenergia sarà 'La nostra cura di energia'. In sostanza in sostanza si è immaginata una serie di ricette/appuntamenti come possibile rimedio ai costi energetici sempre più alti sia in termini economici che di salvaguardia ambientale.

Saranno dunque convegni, workshop, film, esposizioni, premi nazionali e regionali, percorsi didattici e laboratori le "cure" attraverso le quali la Chambre valdôtaine e la Regione Valle d'Aosta intendono promuovere la conoscenza, lo sviluppo e l'utilizzo delle tecnologie a basso consumo energetico".

Sede dell'evento sarà Piazza Plouves dove all'interno dei quasi tremila metri di una tensostruttura troveranno spazio circa 80 espositori, una sala conferenze e un'aula di didattica energetica.

Il pubblico si troverà così di fronte ad un vero e proprio villaggio sulle migliori esperienze internazionali nel campo delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni.

I protagonisti saranno i sistemi di microgenerazione - soluzioni irrinunciabili nei territori alpini per rispondere ai fabbisogni delle abitazioni, delle strutture recettive e delle attività produttive - , ma anche i progetti di cogenerazione a livello urbano, come il primo progetto di teleriscaldamento di un capoluogo alpino (la città di Aosta). Al loro fianco, ma non meno importanti, troveremo gli altri due pilastri sui quali si articola l'iniziativa: il risparmio energetico con particolare riferimento all'edilizia e l'abbattimento delle emissioni nocive, sia negli impianti che nei mezzi di trasporto".

Ma Rigenergia non è solo un evento fieristico. Infatti, nell'ottica di far crescere ulteriormente le nostre professionalità che sono stati messi a punto degli incontri destinati agli installatori, agli imprenditori e ai consumatori all'interno del Tecnocamp allestito nei pressi della tensostruttura.

Non meno importante è l'attenzione dedicata alle scuole. Dopo il successo dello scorso anno lo stand sulla didattica energetica è stato ulteriormente arricchito e completato. Accompagnati da guide energetiche, gli studenti saranno condotti lungo un percorso didattico-espositivo interattivo in cui verranno affrontati i temi riguardanti l'energia, le fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, il risparmio energetico e i materiali da costruzione naturali. Questi argomenti verranno trattati anche attraverso l'illustrazione di impianti mobili per la produzione di energia rinnovabile e strumenti didattici appositamente concepiti per lo scopo.

Rigenergia 2008           La fiera           Convegni e workshop           Espositori           Il percorso Didattico formativo           Il film