Studio di architettura con sede a Copenhagen e a Reykjavik, ESJA, fondato da Audur Hreidarsdottir e con esperienza nella progettazione in luoghi remoti e grandi spazi aperti, ha da poco presentato il progetto per il Ring of Bjólfur, una piattaforma panoramica a forma di anello da posizionare alle pendici del monte Bjólfur, a 650 m sul livello del mare. La piattaforma si affaccerà su Seyðisfjörður, uno stretto fiordo dell'Islanda orientale. "La semplice struttura in cemento si trova in cima all'aspro paesaggio e si libra sul bordo offrendo una vista spettacolare sul fiordo e sull'Oceano Atlantico", dichiara in prima persona Audur Hreidarsdottir.

Nello specifico, il Ring ha un diametro di 32 metri, con una passerella e una panchina che seguono l'intera circonferenza lunga 100 metri. L'obiettivo di progetto è accompagnare i visitatori a esplorare i promontori islandesi vivendo il paesaggio a 360 gradi.
Dal punto di vista costruttivo, il progetto prevede che l'anello venga costruito in calcestruzzo con una ringhiera interna in larice locale e una esterna composta da sottili pali in acciaio inox. I tre materiali selezionati rispondono tutti a una palette di tonalità grigio-argento: la patina argentata del larice, il riflesso dell'acciaio e le tonalità del cemento a vista che cambiano nel tempo concorrono nel definire un'omogeneità cromatica.

Fattore fondamentale, per ESJA, è stato anche garantire robustezza all'insieme, per contenere le necessità di manutenzione, particolarmente difficili – considerata la posizione remota – nei mesi invernali.
La struttura si presenta come perfettamente simmetrica, con due campate e due pareti di sostegno incassate nel terreno; "una campata si rivolge alla bordo della montagna che domina la città di Seyðisfjörður e l'altra si libra su una piccola cresta, circondata da miscio e fior artica, sotto la cima del monte Bjólfur", raccontano dallo studio di architettura.
La forma circolare continua ha permesso di definire una struttura efficiente caratterizzata da una sezione trasversale snella e per la sua costruzione è stato inaugurato un bando di recente.
Secondo la timeline, la cui pianificazione dettagliata è già stata stabilita, la costruzione del Ring comincerà nell'estate 2024 e dovrebbe terminare nell'estate 2025; a rallentare i tempi di cantiere, le incertezze relative alle condizioni meteorologiche e la viabilità complicata per raggiungere il sito di progetto.

Scheda progetto
Location: Seydisfjordur, Iceland
Client: Mulathing Municipality
Architects: Arkibygg Arkitektar & Esja Architecture
Landscape Architects: ANNA Landslagsarkitekt & Kjartan Mogensen
Engineers: exa nordic
Construction: 2023-2024