uffici – Il progetto di riqualificazione dell'edificio in via Brera a Milano, valorizza e rispetta l’identità di uno dei luoghi più significativi di Milano, mantenendo l'originale destinazione a uffici e inserendo nuove attività commerciali ai piani seminterrato e terra.

Il progetto di riqualificazione di Lombardini22 per il Gruppo Generali riguarda l'edificio di oltre 8.000 mq che occupa il lotto tra via Brera 21 e via Fiori Chiari, di fronte al solenne portale del Piermarini, ingresso della Pinacoteca di Brera. È la zona della Chiesa di S. Carpoforo, del palazzo seicentesco di Brera di Francesco Richini e di Palazzo Cusani. Un'area estremamente significativa che racchiude una parte importante del tessuto urbano di Milano caratterizzato da tracciati di impostazione medievale.
L'intervento di riqualificazione dell'immobile oggi adibito interamente a uffici si inserisce in un contesto nobile, che ha bisogno di qualità per mantenere il prestigio di una delle zone storiche della città. Per questo è stata prevista la creazione di attività commerciali ai piani seminterrato e terra che "apriranno" l'immobile a nuove relazioni urbane su via Fiori Chiari. Se pensiamo che l'edificio occupa via Fiori Chiari per circa 60 m con un basamento senza incremento di qualità, intuiamo che si tratta di un intervento di grande importanza che aprirà nuove vetrine e porterà luce e attività per tutta l'area. Per gli altri piani è invece previsto il mantenimento della destinazione uffici.
L'intervento riguarda principalmente il miglioramento delle performance energetiche dell'edificio. Uno degli obiettivi raggiunti è stato il miglioramento della classe energetica in linea con le recenti aspettative del mercato immobiliare, per raggiungere la Classe B. Il progetto prevede inoltre l'apertura di nuove superfici vetrate, sui fronti nord e sud del corpo di fabbrica, al fine di aumentare la luminosità degli spazi di lavoro. Dal punto di vista estetico l'intervento di riqualificazione si è posto l'obiettivo di conservare la presenza austera e sobria dell'immobile, proponendo soluzioni che non fossero invasive sul già monumentale contesto. A seguito di confronti con la Soprintendenza, l'edificio è vincolato, ci si è concentrati sulla valorizzazione degli elementi architettonici esistenti, individuando per tutti l'aspetto da migliorare ed enfatizzare.
"Per Lombardini22 si tratta di un intervento delicato, chirurgico - sottolinea Marco Amosso, socio fondatore della società di progettazione milanese - che esprime la capacità di valorizzare patrimoni immobiliari in un'ottica di convivenza fra uffici e commerciale in un mix funzionale capace di donare maggiore vitalità, non solo all'edificio, ma a tutto il contesto, con grande attenzione all'identità dell'edificio e del luogo!". 

Scheda studio

Studio: L22 - Lombardini22

Indirizzo: via Lombardini, 22

Città: Milano

Telefono: 02 36596200

Fax: 02 36596249

e-mail: info@lombardini22.com

www: www.lombardini22.com