Riqualificazione in chiave sostenibile: webinar completo

EDIFICIO SALUBRE
Riqualificazione in chiave sostenibile

L’involucro edilizio: un sistema tecnologico integrato.

Il 27 settembre si è tenuto il primo dei webinar che verranno dedicati al tema Edificio Salubre. L’argomento di questa prima puntata ha preso in esame due temi chiave per la ristrutturazione edilizia: da un lato la sostenibilità, ampio concetto che racchiude prassi costruttive precise e normative sempre in fase di sviluppo, dall’altro l’involucro, uno dei primi elementi tecnologici trainante la riqualificazione energetica.
L’ingegner Elena Formenti del Politecnico di Milano, con il contributo di Giorgio D’Alò, Refurbishment Sealing and Bonding and Distribution Channel Manager Sika Italia, del’ingegner Paolo Luciano Ronch, Sales Engineer Clivet, e di Riccardo Corazza, Product Manager Gruppo Alpac, hanno delineato dapprima i principi cardine di un’architettura sostenibile e quali gli attori coinvolti per focalizzarsi poi sugli aspetti dove il professionista può (e deve) intervenire. A fronte, infatti, di un’errata progettazione o di un’obsoleta costruzione, molte sono le competenze che un professionista può mettere in campo. Questa vanno dalla scelta dei materiali e al loro assemblamento all’isolamento delle chiusure verticali, orizzontali e oblique, dalla protezione delle porzioni vetrate trasparenti con sistemi di schermatura solare fino alla scelta e/o al miglioramento del sistema impiantistico, sia in termini di riscaldamento e raffrescamento, ma anche rispetto al controllo dell’umidità relativa interna e delle sostanze inquinanti mediante la ventilazione, fino alla dotazione elettrica e al consumo idrico.
Il tutto con un unico fine: il risparmio energetico e la riduzione dei consumi e delle emissioni, senza dimenticare la fattibilità economica degli interventi. In questo momento storico infatti, il governo, grazie al Decreto Rilancio, ha offerto nuove forme di incentivazione e ampliato quelle esistenti: le diverse tipologie di agevolazione fiscale in essere sono state spiegate e discusse con grande partecipazione del pubblico.