Veduta del percorso in galleria. Intervento di consolidamento strutturale per il secondo tratto in galleria .Il susseguirsi di pannelli “mancanti” di rivestimento crea, durante il percorso, prospettive sempre nuove (Fotografie: Daniele Voarino/Livio Di Tullio)

Gli architetti Silvia Dagna, Serena Galassi e Simona Maurone di 3S Studio hanno progettato una struttura in acciaio corten sagomato e lamiera di rivestimento in corten che lasciasse un intercapedine per il drenaggio dove ora è visibile la nuda roccia. Il rivestimento è stato necessario dove la galleria presentava cedimenti strutturali e distaccamento di rocce.

Il rivestimento in pannelli di acciaio corten non riveste interamente la superficie ma lascia intravedere in un susseguirsi di pannelli "mancanti" la struttura principale e quella secondaria sempre in corten e la roccia a cui si sovrappone.

Nello spazio di intercapedine sono collocate luci scenografiche ad effetto radente e proiettori di immagini. Questo luogo potrà contenere mostre temporanee, istallazioni multimediali veri e propri spazi per l'arte.

Nella realizzazione della passeggiata il mantenimento del segno/ferrovia rendere leggibile il vecchio tracciato del treno tramite l'utilizzo di una pavimentazione che si mantiene costante per tutta la sezione dei binari. I bordi mantengono l'interazione con l'ambiente naturale e sugli spazi laterali in prossimità delle scarpate è stata utilizzata di una pavimentazione naturale in terra stabilizzate e di essenze mediterranee.

Il percorso si dilata nei tratti panoramici. Un percorso secondario in legno a quota –30 cm circa rispetto a quello principale, lato mare, allarga la sezione della passeggiata esistente e libera la vista sul paesaggio.

3S Studio ha progettato una passeggiata "urbana" senza snaturare l'identità di un'area che per uno strano paradosso è stata mantenuta proprio dall'essere rimasta in stato di semiabbandono per 40 anni. Gli obiettivi generali della progettazione, relativa ai temi generali sono stati:

  • Dare continuità ai percorsi pedonali
  • Aumentare la fruibilità del tratto costiero
  • Reversibilità degli interventi
  • Materiali a basso impatto ambientale
  • Incremento del verde pubblico e riqualificazione di quello esistente
  • Sviluppo turistico compatibile"

ll costo per metro quadrato (vero parametro di valutazione dei progetti di spazio pubblico) è stato molto contenuto a fronte degli interventi complessi (anche strutturali e riguardanti le opere a mare) sottoposti a vincolo, della grande qualità ambientale finale.
Tutto ciò è frutto dell'impostazione delle strategie progettuali che hanno sempre privilegiato il reale cambiamento delle condizioni al contorno, l'attivazione di circoli virtuosi e la visione di insieme.
I materiali abitualmente utilizzati, semplici ma "sicuri", sono la conferma di quanto si siano preferite la complessità/articolazione degli spazi e la reale fruibilità delle nuove strutture rispetto alla decorazione ed alla ricchezza delle finiture. Si sono così ottenuti importanti risultati in termini di:

  • estensione dell'area di progetto
  • conseguimento di risultati inizialmente non previsti- ricadute sulle attività economiche e turistiche- riqualificazione ambientale
  • realizzazione di nuovi percorsi (come quello della galleria, prima inaccessibile).

Scheda progetto

Intervento: lavori di risanamento e riqualificazione ambientale della sede dismessa della ferrovia e trasformazione in passeggiata a mare in area a vincolo ambientale
Luogo: Albisola Superiore (SV)
Progettisti: 3S studio, Silvia Dagna, Serena Galassi, Simona Maurone, architetti associati, Savona + Voarino Cairo associati, Savona + CAIRE cooperativa architetti e ingegneri, Reggio Emilia
Committente: Comune di Albisola Superiore (SV)
Relazioni geologiche: Geoteam, savona
Relazioni idrauliche: Studio dot Ing. A. Da Corte, Savona
Fotografie: Daniele Voarino/Livio Di Tullio
Cronologia: 2007/in corso, inaugurazione 1 lotto: luglio 2011
Importo lavori: € 1.964.511,11; Costo medio a mq: 350 euro
Impresa: Betombit, Albisola Superiore
Pavimentazioni:
- Percorso principale: Rasocrete (prodotto non bituminoso spatolabile a freddo, a base di polimeri ed inerti quarziferi o pietre naturali);
- Bordi: terra stabilizzata
Illuminazione: Ditta Castaldi
- "LED Naos" (Corpo illuminante ad incasso per illuminazione prospetto uscita galleria)
- "Matrix Tekno" (Plafoniera stagna per illuminazione roccia dai tagli voltain corten)
- "Forma" (Apparecchio a incasso per Illuminazione piante e roccie)
- "Duplo" (apparecchio a parete per l’illuminazione diffusa galleria e passeggiata)
Arredi: su disegno, panchine in legno di larice lamellare, moduli affiancati e fissati tra loro con piastre in acciaio zincato imbullonate
Materiali vegetali:
- Tappeto erboso: superficie a prato 90 mq;
Rivestimenti vegetali:
- geostuoie
- rivestimento di scarpate, eseguito mediante reti di fibra biodegradabile di fibra di cocco fissata mediante infissione di grappe di acciaio sagomate e picchetti di legno di castagno
Alberature: phoenix canariensis n.2
Arbusti: chamaerops humilis n.9, cespugli di Nerium Oleander n.37, rosmarinus prostrato n.40, rampicanti bougainvillea glabra "sanderiana" in varietà n. 100