(Foto: Pietro Savorelli)

Una sfida spazio-temporale per lo studio Malara Associati: trasferire in soli 6 mesi 300 dipendenti da una sede comoda a una più ridotta e una economica ed operare con un budget limitato. Un controllo rigoroso dei tempi e dei costi di ristrutturazione, senza dimenticare gli aspetti energetici, ha permesso di vincere queste sfide: a distanza di soli due mesi dalla presentazione del concept progettuale e del progetto esecutivo sono iniziati i lavori di ristrutturazione, che si sono conclusi in soli 6 mesi.

Le aspettative della committenza in sede di briefing sono state spazi semplici, sobri ma eleganti, ridefiniti con elementi estetico-funzionali. Le scelte progettuali hanno saputo tradurre tali richieste in un progetto dal concept innovativo in cui l'aspetto emozionale garantisce quelle condizioni di benessere psicofisico sempre più necessarie e richieste nell'ambiente di lavoro. Il risultato è quello di un'architettura dinamica ottenuta attraverso scelte materiche e cromatiche con texture che richiamano motivi naturali e tinte emozionali unite ai toni caldi di un ambiente domestico. Grande attenzione anche alla qualità della luce, così importante nel determinare scenari luminosi e comfort degli spazi, con un progetto illuminotecnico ideato su misura e dettato dalle esigenze funzionali degli ambienti.

L'intervento modifica completamente ingresso principale e reception su piazza Fidia in quanto inadeguati, non rappresentativi e inaccessibili ai disabili. Viene inserita una pensilina aggettante in vetro strutturale con pvb trasparente comprensiva di una sottostruttura in acciaio zincato e tiranti in facciata, un serramento vetrato automatico ad apertura con serratura e badge, infine una piattaforma elevatrice. Tutti i piani, totalmente ristrutturati, sono stati realizzati con le stesse finiture interne ad eccezione del piano quinto, il piano della Presidenza, e del Piano Seminterrato multifunzionale: zona archivio, uffici, sale riunioni, zona Cral, bar e tavola fredda. Ogni piano è dotato di aree di supporto alle attività lavorative: sale riunioni, locali fotocopie/stampanti di piano al posto di locali tecnici in disuso, reception di piano (rialzato e quinto), zone break. Negli uffici gli impianti per il cablaggio delle scrivanie sono stati integrati e mascherati sotto una mensola-davanzale realizzata su disegno che corre lungo tutte le pareti perimetrali. Gli altri impianti si distribuiscono nei ribassamenti dei controsoffitti, che sono stati eseguiti su disegno nei corridoi, negli uffici, nelle sale riunioni, nei locali di servizio e modulano gli spazi dei singoli ambienti.

L'interior design vede accanto ai classici arredi d'ufficio anche l'installazione di elementi cromatici forti quali pannelli metallici calamitati con funzione di paracolpi e bacheca per messaggi e memo. Lo stesso elemento è usato in verticale come portabiti e portaombrelli con gli opportuni accessori complementari. Lampade a sospensione sono state disegnate da Marco Pollice by Pollice Illuminazione che ha disposto anche luci integrate nei controsoffitti dei corridoi, luci sospese negli spazi ad uso ufficio, gole luminose e tagli a incasso nei luoghi di maggior rappresentanza controllando sempre i parametri necessari per un'illuminazione efficiente e di massima qualità.

Il basso impatto ambientale del progetto si realizza attravero la sostituzione completa dell'impiantistica ormai fuori norma (riscaldamento, condizionamento, cablaggio ed elettrico) e con l'adozione di materiali ecosostenibili. I rivestimenti murali di Vescom 100% eco-friendly certificati classe 1, ad esempio, sono stati impiegati sia nelle pareti della Sala Consiglio, sia nelle zone ad alto transito degli sbarchi ascensori, integrandosi alla perfezione con i vani scala adiacenti non interessati dall'intervento di ristrutturazione. I materiali che arredano l'edificio hanno i toni caldi emozionali delle terre: pavimenti della serie IKAT a trama intrecciata di Chilewich; porte e controsoffitti dal tortora al marrone scuro, rivestimenti in legno e finiture in resina con texture per la reception d'ingresso; moquettes nei toni caldi per i pavimenti del piano presidenza, uso del colore più forte per alcune campiture di pareti e per i pannelli colorati negli uffici. Colori, luci e materiali garantiscono attraverso il progetto un ambiente visivo confortevole che induce una sensazione di benessere. Anche il restying delle facciate ha previsto un impiego uniforme nell'intonaco del nuovo colore marrone scuro con il coronamento in alucobond, in perfetta armonia con gli altri edifici del Bassi Business Park.

 

Scheda progetto
PIAZZA FIDIA - sede uffici Alleanza Toro
Progetto: Malara Associati | arch. Lucilla Malara - Alessandra Zoppi
Direzione Lavori: Malara Associati | arch. Lucilla Malara
Opere edili: Sercos SpA
Arredo uffici di serie e su misura: Living Office
Rivestimenti murali: Vescom