residenze unifamiliari – Una nuova veste, estetica ed energeticamente efficiente per un edificio residenziale a Pordenone.

L'edificio oggetto di intervento di riqualificazione si trova nella zona Nord di Pordenone, in un’area già urbanizzata. L'edificio preesistente era un fabbricato adibito a civile abitazione, realizzato negli anni '80 e composto da piano terra rialzato posto a quota di 1.39 m dal piano stradale con ingresso, soggiorno, cucina, tre camere e due bagni; piano seminterrato con garage, lavanderia, cantina, deposito e sottotetto non abitabile.

Il nuovo progetto ha avuto lo scopo di conferire all'edificio più funzionalità, un'estetica più contemporanea e un'ottimizzazione dei consumi energetici. L'esigenza della committenza era quella di ampliare gli spazi abitativi al piano terra, realizzare un ampio porticato a sud e creare un nuovo spazio abitabile nel sottotetto mediante la sopraelevazione. Tenendo conto delle nuove funzionalità degli spazi abitativi, l'impostazione data al progetto fin dall'inizio è stata quella di riqualificare l'edificio esistente, realizzando un'abitazione con un basso consumo energetico e contemporaneamente dare una nuova veste architettonica al manufatto. L'ampliamento al piano terra è stato realizzato con setti in c.a. da 20 cm e solaio in laterocemento (per continuità con la tipologia costruttiva esistente); il nuovo porticato è stato gettato in opera in c.a. faccia a vista con funzione di protezione del lato sud dell'edificio nei mesi estivi e per garantire il passaggio della luce in quelli invernali. La copertura esistente è stata interamente rimossa ed è stata realizzata una sopraelevazione con setti in c.a. e nuova copertura in travi di legno e tavolato. L'edificio, alla fine dei lavori, si configura come un unico blocco su due piani che accorpa sia la parte esistente che il nuovo intervento (ampliamento e sopraelevazione). Tale blocco è stato interamente isolato e rivestito esternamente in alluminio naturale su parete ventilata. Nei lati protetti dal nuovo porticato, per la sola altezza del piano terra è stato utilizzato un rivestimento in tavole di legno larice, fissate anch'esse su sottostruttura ventilata.

Tutte le pareti perimetrali, sia esistenti che relative all'ampliamento e sopraelevazione, sono state isolate termicamente mediante cappotto costituito da pannelli rigidi in poliuretano espanso da 8 cm di spessore (Isotec Parete® di Brianza Plastica), soluzione che ha permesso il raggiungimento di una trasmittanza di 0,21 W/m²K. La scelta architettonica di rivestire esternamente l'edificio con lastre in alluminio naturale ha portato inevitabilmente alla soluzione della parete ventilata. Creare un flusso continuo d'aria ascendente tra rivestimento di facciata e pannello isolante consente, soprattutto nella stagione estiva, un miglioramento delle prestazioni termiche, asportando il calore dovuto all'irraggiamento diretto sulle lastre in alluminio, e in inverno permette lo smaltimento della condensa che si crea all'interno della camera d'aria per raffreddamento.
Il pannello ha permesso, in questo caso, di realizzare in un'unica soluzione di posa un cappotto isolante ventilato e portante per gli elementi di finitura esterni. Inoltre, grazie alla conformazione del pannello a battenti contrapposti, ha consentito una posa in opera veloce e priva di ponti termici tra pannello e pannello, evitando l'uso di staffe e profili di supporto per il sostegno dei rivestimenti di facciata.



Scopri le facciate ventilate con il sistema Isotec Parete® di Brianza Plastica


Scheda progetto

luogo: Pordenone, via Amendola 2

progetto architettonico: arch. Donatella Del Col, arch. Guido Lutman

coordinatore lavori: arch. Donatella Del Co

impresa di costruzione: Dal Pos Giorgio & C. Snc, L'Innovazione Group Srl

volume costruito mc: 1200 mc

scheda azienda

Nome: Brianza Plastica Spa

Indirizzo: Via Rivera 50

Città: Carate Brianza

Cap: 20841

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 0362 91601

Fax: 0362 990457

e-mail: news@brianzaplastica.it

Web: www.brianzaplastica.it