residenze plurifamiliari – L'intervento di ristrutturazione energetica e architettonica di questo edificio ha portato la classe di efficienza energetica da G ad A.

Stato di fatto
L'edificio si trova in prossimità del centro storico di Ferrara, nei pressi del Canale Volano a poca distanza delle mura storiche, composto da un fabbricato adibito ad uso residenziale, con un garage di pertinenza al piano terra ed un'area cortiliva esclusiva.
La costruzione dell'immobile risale agli anni '60, modificata negli anni 80 nei prospetti e nella distribuzione interna.
L'immobile, costruito per un lato sul confine di proprietà, in fregio ad un altro edificio residenziale (lato sud), si sviluppa su due livelli oltre il piano terra. Il vano scala a ballatoio distribuiva al piano primo la cucina e due camere e all'ultimo piano altri due locali più un servizio igienico ed un ripostiglio.
L'edificio ha una struttura portante in muratura in mattoni pieni intonacati internamente ed esternamente solo sul lato verso la corte di proprietà. I muri portanti perimetrali sono a due teste mentre quelli interni sono ad una testa. I solai sono in laterocemento di spessore complessivo pari a 20 cm. Un piccolo terrazzo in cls armato sporge dal lato fronte strada sui due livelli in corrispondenza del ballatoio del vano scala. La copertura è a due falde (est e ovest) su solaio in laterocemento.
Le finiture degli ambienti sono le seguenti:
- Pavimenti in graniglia su sottofondo in sabbia e cemento in condizione di parziale distacco;
- Intonaci a parete e soffitto di tipo tradizionale in buono stato di conservazione;
- Serramenti esterni costituiti da un doppio infisso: in alluminio anodizzato esternamente e in legno internamente, dotato di vetro semplice;
- Tramezze e murature interne in muratura ad una testa;
- Vano scala a rampa unica con gradini prefabbricati in cemento a mensola su muro esterno con ballatoio di distribuzione;
- Impianto di riscaldamento con caldaia ad acqua calda standard e radiatori in ghisa di tipo tradizionale; l'acqua calda è prodotto da scaldacqua indipendente sempre a gas;
- I sanitari sono con scarico a pavimento;
- L'impianto di climatizzazione estiva è assente;
- Solaio di sottotetto costituito da travetti e tavelloni con riempimento in materassini in fibra di vetro;
- Copertura in coppi su solaio in laterocemento non coibentato;
Dal punto di vista impiantistico è dotato di un impianto autonomo con caldaia a metano a camera aperta e radiatori in ghisa per la climatizzazione invernale, mentre la produzione di ACS avviene tramite produzione istantanea mediante scaldacqua rapido e indipendente, sempre alimentato a metano. Il sistema di climatizzazione invernale è assente. L'edificio risulta disabitato da circa dieci anni, pertanto gli impianti esistenti risultano oltre che obsoleti praticamente inutilizzabili.
Dati energetici attuali: ai sensi della DGR 156/2008 e s.m.i il fabbricato è stato certificato come classe G con un Ep tot pari a 343,91 kWh/m2anno, con le seguenti caratteristiche di involucro (dati desunti dal certificato allegato al rogito):
Pareti opache: 1.69 W/m2K
Copertura: 0.39 W/m2K
Basamento: 1,04 W/m2K
Infissi: 2,20 W/m2K

Stato di progetto
Concept architettonico
L'edificio mantiene la destinazione residenziale. Oltre alla totale riorganizzazione degli spazi interni, il progetto prevede la costruzione di una terrazza al piano primo con sottostante portico, attraverso un volume in ampliamento costruito in confine, sul prolungamento degli allineamenti esistenti.
L'intervento prevede la modifica della distribuzione interna attraverso la trasformazione del vano scala (demolendo il ballatoio esistente e il terrazzo verso la strada), che viene ridimensionato, e il raddoppiamento dei muri portanti interni, attualmente ad una testa, attraverso una configurazione "a croce" dei setti interni portanti e di irrigidimento strutturale. Vengono mantenute sostanzialmente le forometrie esistenti nei prospetti, salvo per le finestra del nuovo vano scala e per la portafinestra che collega gli spazi al piano primo con il nuovo terrazzo.
L'ingresso viene mantenuto nella posizione attuale. Al piano terra viene ricavata una camera, accorpando le funzioni di lavanderia e di vano tecnologico in un nuovo servizio igienico ad essa adiacente. La camera possiede un accesso diretto alla corte di proprietà attraverso il portico di progetto (lato est). Al piano primo, viene sostanzialmente ribaltata la distribuzione e le destinazioni d'uso esistenti: la zona cucina/pranzo è ricavata sul lato verso la strada (lato ovest), mentre il nuovo soggiorno collegato al terrazzo è ricavato liberando un vano ampio che occupa tutto il fronte dell'edificio verso la corte di proprietà. Al piano secondo, l'impianto interno "a croce" suddivide la zona letto in due camere, un bagno e altri spazi di servizio.
I prospetti hanno un carattere razionale dovuto alla riorganizzazione formale delle forometrie esistenti tramite piccole differenze di spessore nel cappotto isolante esterno. I serramenti verso strada (lato ovest) sono dotati di elementi frangisole motorizzati al fine di garantire un maggiore comfort e ridurre l'irraggiamento estivo. Tutti gli altri serramenti sono comunque dotati di veneziana esterna protetta da un vetro applicato al serramento vero e proprio.

Scopri i dettagli del progetto:
Ristrutturazione energetica di un edificio residenziale a Ferrara - Focus green

Scheda progetto

luogo: Ferrara

progetto architettonico: Arch. Henry Gallamini

tempi di progettazione: 2009

tempi di realizzazione: 2010-2011

superficie costruita mq: 215 mq.

Scheda studio

Studio: Arch. Henry Gallamini

Indirizzo: Via Canonica 12

Città: 44121 Ferrara

Telefono: 0532 1770370

e-mail: henry.gallamini@archiworldpec.it