Nell’esecuzione della struttura in legno, alluminio e vetro, che si sviluppa con un design curvilineo molto irregolare, il committente Frener & Reifer – general contractor per la realizzazione dell’involucro dell’edificio – ha lavorato a stretto contatto con Rubner Holzbau, specialista nella costruzione di strutture complesse in legno lamellare. Una sintonia vincente che nasce dalla terra comune delle due aziende originarie di Bressanone, in Alto Adige. La cupola originale, che richiama alla mente una creatura dalla forma organica, è composta da un’orditura primaria in legno lamellare e da un guscio sovrapposto costituito da una struttura secondaria in acciaio e alluminio e da vetri isolanti a doppia curvatura.

Rubner Holzbau, ha realizzato, nel proprio stabilimento, 32 archi in legno lamellare di larice per un volume complessivo di circa 9 mc. Avendo dimensioni assolutamente diverse l’uno dall’altro, sono stati realizzati “su misura” per potersi adattare perfettamente alla struttura in acciaio premontata della copertura. Le lamelle di ridotte dimensioni sono spesse solo 10 mm e larghe 100 mm, e hanno pochi nodi, molto piccoli per soddisfare l’ottima qualità a vista richiesta dal committente per un effetto scenico di grande impatto. Tutti gli archi sono alti 17 cm all’appoggio e raggiunge, all’apice della struttura, l’altezza di 27 cm, mantre in lunghezza gli archi si sviluppano fino a 9,5 m. L’intradosso è realizzato con lamelle continue mentre la lavorazione all’estradosso si adatta precisamente alle esigenze statiche della cupola. Considerato che gli archi rappresentano l’orditura primaria della copertura a cupola sovrapposta, è stata richiesta la massima precisione a tutte le maestranze, sia in fase di prefabbricazione sia in fase di esecuzione dell’opera. Nello studio progettuale, un fondamentale nodo da risolvere è stato, in particolar modo, la complessa gestione dell’opera in considerazione della posizione stessa del cantiere. La nuova struttura, infatti, è difficilmente accessibile, incuneata in uno stretto cortile del XIX Arrondissement a Parigi e circondata da un gruppo di edifici storici. Per le fasi conclusive del montaggio da parte di Rubner Holzbau e Frener & Reifer è stato necessario smontare, in parte, la gru in quanto sovrastava la struttura impendendo la chiusura dei lavori.

Il Gruppo Rubner, pioniere e leader europeo nella progettazione e costruzione di edifici residenziali e pubblici in legno, ha sede a Chienes, in Alto Adige. L’attività nasce nel 1926 come segheria a conduzione famigliare ed evolve negli anni attraverso lo sviluppo integrato dell’intera filiera dell’edilizia in legno. Rubner a sedi in Italia, Germania, Austria, Francia, Polonia e Slovenia, e conta 1.567 collaboratori di cui 770 in Alto Adige accomunati da una vera e propria passione per il legno. Oggi Rubner gestisce un’attività suddivisa in cinque settori strategici: industria del legno, strutture in legno, grandi progetti “chiavi in mano”, case in legno e porte in legno. Da sempre impegnato in Ricerca & Sviluppo, Rubner dispone di un reparto altamente specializ­zato dedicato alla progettazione di strutture in legno all’avanguardia, in grado di gestire in toto anche le soluzioni costruttive più complesse con progetti individuali “su misura”.