fiera – A Bologna Fiere, dal 22 al 25 ottobre, si terrà la cinquantesima edizione di Saie, lo storico salone italiano dell'edilizia.

Non solo fiera ma occasione di formazione e incontro tra imprese, professionisti e mondo della ricerca: in occasione della cinquantesima edizione Saie presenta una nuova organizzazione logistica e degli spazi, non più orientata alla ormai superata visione merceologica, bensì guarda ai diversi protagonisti e alla riconfigurazione che sta caratterizzando la filiera.

Accanto alla proposta espositiva una fitta rete di convegni ed eventi tra uno spazio unico dedicato all'Intelligenza del Costruire Italiano. Un luogo dedicato all'innovazione e alla formazione, da sempre temi forti di Saie, che si sviluppa in due iniziative complementari. L'area della ricerca è uno spazio di oltre 1.000 mq che vedrà protagonisti oltre venti Centri di ricerca, Laboratori universitari, CNR, ENEA, reti di imprese, che presenteranno ai visitatori progetti di ricerca e innovazione tecnologica e brevetti nel campo delle nuove costruzioni, delle tecnologie per il rinforzo sismico, dell'efficientamento energetico, dei nuovi materiali.  Le redazioni del Gruppo editoriale Tecniche Nuove, metteranno a disposizione dei partecipanti un panel di contenuti su alcuni dei temi di riferimento del settore della progettazione e delle costruzioni, indagati attraverso soluzioni tecnologiche, alcune delle quali da poco disponibili sul mercato e altre ancora in fase di sperimentazione, che rappresenteranno "il meglio" di ciò che la ricerca sta sviluppando in questo campo. Sarà allestita inoltre una mostra di mock-up e prototipi presentati e illustrati dai ricercatori e dai tecnici delle aziende presenti. Percorsi innovativi di ricerca e sviluppo, in collaborazione sempre con Tecniche Nuove, saranno dedicati a: Nuovi involucri e recladding; Materiali e tecnologie per il retrofit; Realtà aumentatata e 3D, gli scenari digitali per l'architettura e il design.

Saie Built Academy è invece la piattaforma formativa organizzata in collaborazione con i Consigli Nazionali delle Professioni e il Comitato Scientifico, per dare una risposta concreta ed evoluta all'esigenza di aggiornamento dei professionisti. Dal 2014 tutte le professioni hanno dovuto avviare un piano di aggiornamento obbligatorio e ciò ha portato alla nascita di programmi verticali e trasversali di aggiornamento e formazione sul territorio. Saie Built Academy rappresenta il luogo dove riuscire a presentare queste innovazioni scientifiche e tecnologiche per favorirne poi uno sviluppo sul territorio attraverso un programma che prevede 35 corsi di 3 ore, in cui sarà possibile riconoscere ai partecipanti i crediti formativi professionali, suddivisi in 5 aree tematiche: Tutela e sicurezza del territorio, Sicurezza del patrimonio edilizio, Progettare e Costruire Sostenibile, Riqualificazione Urbana, Innovazione nella progettazione.

Appuntamento
Saie 2014/ Smart City Exhibition
dal 22 al 25 ottobre 2014
BolognaFiere
www.saie.bolognafiere.it