fiera – Il Salone Internazionale dell'edilizia, che si terrà a Bologna dal 18 al 21 ottobre, organizza il Forum sulla ricostruzione. All'iniziativa aderisce l'intero mondo delle Costruzioni.

"Niente dovrà essere come prima" è la parola d'ordine di SAIE 2012. BolognaFiere ha infatti deciso di aprire una discussione sui grandi temi della ricostruzione che, a partire dall'emergenza sismica, riguardi la riqualificazione del patrimonio edilizio italiano esistente e le nuove modalità di costruire.

Il Forum è stato convocato attraverso un manifesto dal titolo Ricostruiamo l'Italia, promosso da BolognaFiere assieme alla Regione Emilia Romagna e alla rete regionale di ricerca costituita con Aster, dalle università della Regione per il settore delle costruzioni e dal comune dell'Aquila e dalla regione Abruzzo.

Il manifesto indica quattro temi per il Forum:
- Un nuovo modo di progettare
- Un nuovo modello di edificio produttivo, abitativo e pubblico
- Il recupero, il restauro, la riqualificazione dei centri storici e del patrimonio architettonico
- Le regole di una nuova certificazione ambientale, energetica e per la sicurezza sismica

Articolata la proposta espositiva di SAIE 2012 che, accanto al Forum propone per la prima volta una grande area tematica Green Habitat, promossa e coordinata per SAIE da Norbert Lantschner, che guarda non solo all'efficienza energetica e alla sostenibilità, ma anche alle tematiche del costruire in sicurezza.

Il Forum si aprirà con l'incontro Un impegno di discussione e ricerca perché niente dovrà essere come prima, giovedì 18 ottobre, ore 11 presso la Sala Forum Gallery Hall 25-26. Interverranno il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà; i presidenti nazionali dell'Ance, Paolo Buzzetti, del Consiglio nazionale degli architetti Leopoldo Freyrie, del Consiglio nazionale degli ingegneri Armando Zambrano; il sindaco de L'Aquila Massimo Cialente e il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani. Coordinerà l'incontro Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera.

Le mostre
Un percorso di mostre coniugherà, all'interno di SAIE, gli ambiti legati alla ricostruzione e all'innovazione in edilizia.
- Il Terremoto dell'Emilia: tecnologia per la protezione e la riqualificazione sismica
A cura della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna
- L'architettura delle chiese provvisorie in Emilia Romagna
A cura di Dies Fondazione Lercaro
- Made in Italy. Stile del costruire italiano
A cura di ABDR, 5+1AA, Cecchetto&Associati, Mario Cucinella Architects, Scape
- La casa MED in Italy per la prima volta in Italia
Il prototipo di casa energeticamente autosufficiente in grado di produrre tre volte l'energia che consuma che ha vinto il terzo premio in architettura nell'ambito della competizione internazionale Solar Decathlon Europe 2012, le Olimpiadi della bioarchitettura. MED in Italy si è aggiudicata anche il primo premio di sostenibilità.
- Giovani architetti grattano il cielo
In esposizione i progetti degli otto vincitori del concorso "Giovani architetti grattano il cielo" organizzato da Casabella.
- Progetto Onna il piano di ricostruzione
- Piazza Regione Emilia Romagna: programma per la ricostruzione

Appuntamento
SAIE
dal 18 al 21 ottobre 2012
Bologna
www.saie.it

programma

Scarica il file:
Ricostruiamo_ltalia.pdf