news – Oltre 60.000 visitatori nei Padiglioni di edilizia e di cantiere del Saie del 50mo, e 93.000 in tutta la grande piattaforma del Costruire italiano che in questa edizione si è organizzata assieme a SAIE, con i saloni SAIE Sport, Saie 3, H2O, Expotunnel e Ambiente Lavoro.

Un Saie che è tornato a essere internazionale con i visitatori esteri che toccano quota 15.000 passando dal 5% dell'edizione 2013 al 15% nel 2014, rispetto al totale generale dei visitatori. Intenso lavoro di delegazioni estere arrivate a Bologna che in rappresentanza di 21 Paesi hanno realizzato quasi 1.000 incontri di business con aziende italiane interessate all’export. Ma il ritorno dei visitatori professionali di oltre confine al Saie, segno di un rinnovato interesse per la capacità produttiva italiana, è andato ben al di là delle delegazioni organizzate, registrando un importante aumento e triplicando il numero dei visitatori esteri della passata edizione. Il Saie dei 50 anni ha visto la presenza di tutte le maggiori imprese italiane del settore tra cui Italcementi, Saint Gobain, Rubner, Velux, Colacem, Mapei, Acca Software. Il Saie 50mo ha inoltre registrato la presenza record di 1.408 espositori, di cui 208 esteri, che hanno occupato oltre 102.000 mq tra le aree interne, le aree esterne occupate di nuovo dalle grandi gru e macchina da cantiere. Si sono tenuti 452 tra convegni, workshop e seminari professionali da 2.581 tra relatori e docenti.

Quest’anno l'offerta formativa all'interno della Saie Academy, realizzata in collaborazione con le principali Università italiane e gli Ordini professionali, ha segnato un altro record positivo di oltre 9.000 iscritti, che hanno ottenuto crediti formativi per il proprio aggiornamento professionale. L'appuntamento è ora per l'anno prossimo, dal 14 al 17 ottobre 2015, con la piattaforma Saie Smart House: qualificazione energetica, per la sicurezza antisismica, per la domotica, con un focus sull'innovazione impiantistica in collaborazione con Senaf e il SIE, Sistema Impianti Edifici. Nuovo vivere e nuovo abitare, ovvero le nuove frontiere dell'edificio impianto: saranno questi i temi e le parole chiave dell'edizione 2015 del Saie. E come quest'anno Ricerca e Saie Academy saranno due aree strategiche, nella convinzione, confermata dall'elevata e qualificata partecipazione ai corsi e ai laboratori, che il futuro del settore passa dalla formazione e dall'innovazione.

Al Saie di Bologna anche la campagna "Io non rischio Terremoto": volontari di protezione civile hanno incontrato il pubblico della principale fiera italiana delle costruzioni per sensibilizzare e promuovere un ruolo attivo nella riduzione del rischio sismico. La campagna Io non rischio vede il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica impegnati insieme per diffondere la cultura della prevenzione sui principali rischi che interessano il territorio italiano.