factory – Un significativo Progetto di recupero sociale e sostenibilità ambientale, promosso dal Gruppo Saint-Gobain, ha coinvolto i detenuti del Carcere "Lorusso e Cutugno" di Torino in un percorso di formazione ed educazione professionale.

La Direzione della Casa Circondariale di Torino, il Gruppo Saint-Gobain, l'Agenzia Energia e Ambiente di Torino e la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, si sono uniti per dare vita al Progetto "Liberiamo le competenze e arrestiamo gli sprechi", una grande iniziativa di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale finanziata dalla Regione Piemonte.

Ad un anno dall'inizio del Progetto, si è tenuta venerdì 1 luglio la conferenza stampa presso la Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno" di Torino, durante la quale sono stati presentati i primi risultati dell'iniziativa.

Il Progetto ha coinvolto 24 detenuti che, grazie a un corso teorico-pratico sulla riqualificazione energetica degli edifici, hanno lavorato agli interventi di impermeabilizzazione e coibentazione di pareti interne ed esterne della palazzina degli uffici amministrativi della Casa Circondariale, utilizzata come "cantiere/scuola" per le attività pratiche del corso di formazione.

Duplice l'obiettivo: ridare ai detenuti valore, personalità e nuove competenze professionali per favorire il loro reinserimento sociale, e, allo stesso tempo, dare vita ad un'operazione di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Il livello di preparazione conseguito dai partecipanti, evidenziato dalla qualità della realizzazione tecnica degli interventi, è la prova del potenziale presente all'interno del mondo della pena e della necessità di incrementare le occasioni di reinserimento sociale.

"L'obiettivo della nostra formazione è fornire alle persone professionalità davvero spendibili una volta fuori" - spiega Pietro Buffa, Direttore della Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno" di Torino - "I detenuti hanno fatto formazione su tecniche e materiali e hanno lavorato dalle 8 alle 11 e dalle 13 alle 15, in linea con gli orari che regolano la vita del carcere. Il risultato è stato davvero ottimale, dopo un anno dall'inizio del progetto si è registrato infatti un graduale e sempre maggiore coinvolgimento da parte dei detenuti, che negli ultimi interventi si sono dimostrati entusiasti,impegnati e professionali nell'eseguire le indicazioni ricevute durante i corsi ."

Il Progetto si è avvalso del sostegno e della collaborazione tecnica dell'Agenzia Energia e Ambiente di Torino, promotrice dell'iniziativa, e della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus che, finanziata  dalla Provincia di Torino, si è occupata del coordinamento dei corsi di formazione.

allegato

Scarica il file:
Relazione_Tecnica.pdf

scheda azienda

Nome: Saint-Gobain Glass Italia Spa

Indirizzo: Via Ponte a Piglieri, 2

Città: Pisa

Cap: 56121

Provincia: PI

Regione: Toscana

Telefono: 050 516362

Fax: 050 516356

e-mail: ufficiotecnico@saint-gobain.com

Web: www.saint-gobain-glass.com