uffici – Bolzano. Alta quasi 50 metri e dominata da 3 torri, la sede aziendale richiama il profilo delle montagne circostanti anche grazie a un rivestimento in pannelli di alluminio forati e cangianti.

A fianco dell'autostrada del Brennero, in corrispondenza dell'uscita Bolzano Sud, sorge il nuovo quartiere generale Salewa, gruppo Oberalp: l'edificio si impone alla vista per la sua posizione, per la sua altezza, quasi 50 metri, e per la sua conformazione. Muovendosi attorno all'edificio è immediato cogliere uno dei suoi aspetti più significativi, la bifaccialità: a una grande trasparenza verso nord, ottenuta con una facciata trasparente continua, senza interruzioni, si contrappone un'ossessiva protezione delle facciate est, sud, ovest, interamente mascherate con una pelle cangiante di alluminio. Questo, da un lato, determina una proiezione della vista interna verso nord, dall'altro, va a contrastare processi fino a ora consolidati dal punto di vista impiantistico. Infatti, il rivestimento esterno annulla gli apporti solari gratuiti invernali, ma consente di proteggere il comfort ambientale interno dall'irraggiamento solare estivo (fornendo ombreggiamento e ventilazione), andando nella direzione di un massimo controllo naturale. Peraltro, il sistema di riscaldamento e raffrescamento proposto si basa sull'attivazione delle masse: la struttura di calcestruzzo viene riscaldata e raffrescata mediante tubi annegati direttamente nelle solette.

Il fabbricato ospita gli uffici, i magazzini, il negozio e una palestra d'arrampicata: quest'ultima si apre verso est con un ampio boccascena e ha pareti caratterizzate da tanti diversi colori sia per le maniglie di appensione che per le finiture murali. La grande porta, che mette in comunicazione la palestra interna con l'esterno, permette all'insalubre polvere di magnesio, agli odori e al rumore di uscire. La palestra d'arrampicata, insieme al parco pubblico, al bistrot, al centro fitness per i dipendenti e all'asilo aziendale (a disposizione, inoltre, per altre ditte della zona), evidenziano la funzione ambivalente di questo complesso che mette in comunicazione l'industria con la città e con il territorio. Questa caratteristica ha portato sin da subito il progetto a essere un candidato ideale per la certificazione "Work&Life" dell'agenzia CasaClima per edifici industriali, un riconoscimento che non premia solo gli aspetti puramente energetici, ma anche l'inserimento nel territorio a livello sociale e la qualità della vita nel mondo del lavoro.

Questa doppia caratteristica, "energetica e sociale", si legge pure nella conquista delle coperture: al più grande impianto fotovoltaico dell'Alto Adige (esteso quasi come 2 campi da calcio, che rende l'edificio in grado di produrre più energia di quanta ne viene consumata, circa 400.000kW/h anno), si affianca un tetto giardino.

L'edificio è altamente tecnologico ma con un forte rapporto con il mondo naturale: la qualità dell'involucro e delle superfici interne (rivestimenti di legno e di loden) è in forte contrasto con una struttura grezza (solette di calcestruzzo a vista) che trasmette una sensazione di massa e concretezza.

Cantiere
Focus involucro 1 - Pelle di alluminio cangiante
Focus involucro 2 - Vetro vs metallo


scheda progetto

Luogo: Bolzano. Italia

Committente: Salewa SpA, Bolzano

Progettista: Cino Zucchi Architetti - Park Associati (Filippo Pagliani, Michele Rossi),

Fotografo: Cino Zucchi, Alberto Sinigaglia, Paolo Viganò

Tempi di realizzazione: Luglio 2009 - ottobre 2011

scheda studio

Studio: Cino Zucchi Architetti - CZA

Indirizzo: via Revere, 8

Città: Milano

Telefono: 02 48016130

Fax: 02 48016137

e-mail: studio@zucchiarchitetti.com

www: www.zucchiarchitetti.com

scheda studio

Studio: Park Associati

Indirizzo: Via Carlo Goldoni, 1

Città: Milano

Telefono: 02 76396794

Fax: 02 76390644

e-mail: info@parkassociati.com

www: www.parkassociati.com